Attualità, Video

Gemellaggio Spirituale Santuario di Crea e di Klokociov: Coro dei ss. Cirillo e Metodio dell’Eparchia di Kosice

Una parte del Coro dei ss. Cirillo e Metodio dell’Eparchia di Kosice si è esibita in concerto Sabato 5 giugno al Santuario di Crea
Il Coro è stato fondato nel 1984 però le sue radici risalgono all’epoca della fondazione della parrocchia nel 1851. L’idea di fare un coro professionale si è formata nella mente di Don Voijtech Bohac, già vicario parrocchiale di Kosice, fino ad oggi grande entusiasta della liturgia bizantina. Nel 1997 la Chiesa parrocchiale della Natività della Vergine Maria a Kosice fu elevata al rango di cattedrale dell’Esarcato apostolico di Kosice, struttura precedentemente dell’Eparchio di Kosice e così anche il coro diventa il coro della cattedrale. Il coro è composto da 35 membri diretti dalla Signora Lucia Lavasovà ed oggi si presenta solo una parte del coro.

Guarda il video

Il Coro di cattedrale della Natività della Vergine Maria a Kosice, ha cone finalità statuaria l’impegno di cantare alle liturgie episcopali nella chiesa cattedrale con proposte musicali esemplari, aderenti al significato liturgico dei riti che si celebrano. Oltre questi eventi liturgici il coro accompagna il vescovo agli altri Santuari e le chiese eparchiali.
Accanto a questa ha pure la finalità di eseguire Concerti di Musica Sacra dell’Oriente bizantino-slavo in diversi luoghi della Slovacchia orientale e oltre i confini della Repubblica Slovacca. Si è esibito anche in diversi Paesi Europei: Repubblica Ceca, Ungheria, Austra, Spagna, Ucraina, Bulgaria, Grecia e Italia. Nel 2014, in occasione del suo trentesimo anno di attività, ha partecipato all’Udienza Generale di Papa Francesco.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook