Casale Monferrato, Cultura

Un cappuccino tra le righe: si riparte online sabato con Mario Volpe

In diretta Facebook presenterà il 15 maggio il suo libro Un treno per Shanghai

Il secondo ciclo di incontri di Un cappuccino tra le righe si aprirà sabato prossimo, 15 maggio, con una nuova presentazione libraria organizzata dall’Assessorato alla Cultura e dalla Biblioteca Civica Giovanni Canna del Comune di Casale Monferrato.

Dalle ore 11,00 sarà ospite in diretta sulla pagina www.facebook.com/uncappuccinotralerighe lo scrittore Mario Volpe che presenterà Un treno per Shanghai, edito da Diogene. A dialogare con l’autore sarà la curatrice del Cappuccino, Paola Casulli.

Il libro racconta di un viaggio in treno costellato di pericoli e rocambolesche peripezie tra i paesaggi dell’Europa Orientale e dell’Asia, fino in Cina. Una missione da compiere per Salvatore e Gaetano, improbabile coppia di viaggiatori in balìa degli eventi. Agli albori della grande rivoluzione tecnologica delle telecomunicazioni, un intricato mistero si nasconde dietro la crisi energetica della Net-Italia. Tecnologia e finanza si inseguono lungo i binari di una storia avvincente, che corre verso una destinazione tutt’altro che scontata.

Mario Volpe, vive e lavora in Francia, è esperto di commercio internazionale e cura dal 1980 le relazioni con l’Estremo Oriente delle aziende di famiglia. Ha cominciato a intrecciare le trame del mondo cinese nel 2015 col romanzo L’anno del Dragone, a cui è seguito nel 2018 il racconto lungo Huiko edito da Rogiosi, per cui collabora con articoli e rubriche al mensile L’Espresso Napoletano. È intervenuto in diverse trasmissioni televisive locali e radiofoniche in merito alle relazioni commerciali Italia-Cina. È autore di vari racconti pubblicati in diverse antologie.

Nel 2019 ha pubblicato inoltre il saggio China Prosit (Quanto potrebbe costarci caro questo brindisi con la Cina?). Ma è con Un treno per Shanghai che – dopo gli apprezzabili risultati dei precedenti libri – raggiunge un punto di svolta verso la maturità del suo percorso narrativo.

Un cappuccino tra le righe proseguirà ancora, sempre in diretta streaming su Facebook alle ore 11,00 del sabato, il 29 maggio con Maura Maffei che racconterà Primavera d’Irlanda, Parallelo45 edizioni, e il 5 giugno Annella Prisco che narrerà Specchio a tre ante, Guida editori.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook