Casale Monferrato, Cultura

ANPI Casale – Incontro online “Leoni da tastiera: La costruzione dell’aggressività in rete”

Temi quanto mai attuali quelli proposti da ANPI Casale e Psy&Co per la serata di giovedì 6 maggio alle ore 21.00, online, sul canale YouTube (bit.ly/2QZBu6l) e Facebook (www.facebook.com/ANPICasale) dell’ANPI Casale.

L’incontro dal titolo “Leoni da tastiera” proporrà un’analisi delle varie tipologie di contenuti d’odio dilaganti in rete, mettendo in risalto il loro legame con le precedenti (ovvero, offline) forme di diffusione di messaggi ostili.

Cogliendo come spunto le minacce di morte dai giornalisti de Il Piccolo di Alessandria a gennaio, e allo storico torinese Eric Gobetti a febbraio, i relatori si alterneranno nell’evidenziare alcune peculiari caratteristiche della comunicazione digitale nei rapporti interpersonali, sottolineando quanto i meccanismi di gratificazione e/o frustrazione, tipici dell’uso dei social-network, siano fortemente incisivi sulla formazione dell’identità individuale e gruppale.

La serata vuole inoltre rivolgere lo sguardo ai fenomeni emotivi che attraversano la rete, alla profonda mutazione antropologica nella modalità comunicativa e su quelle che sono le eventuali strumentalizzazioni a livello sociale.

Perché siamo di fronte a una forte crescita di comportamenti aggressivi in rete? Quali sono le cause? Quali possono essere le conseguenze? Che cosa possiamo fare noi?

Tutte queste dinamiche che si intrecciano quotidianamente nella nostra vita saranno fonte di dibattito tra i relatori presenti: Emanuela Serafino (psicoterapeuta), Rosella Mercuri (psicologa e consulente familiare) e Carlo Berrone (psicologo e docente). 

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook