Casale Monferrato, Scuola

Leardi – Al corso serale lezione di gestione aziendale con l’ing. Jammoul

Gli studenti del corso serale in “Amministrazione, Finanza e Marketing” dell’Istituto Superiore “Leardi”, adulti che intendono affrontare il mondo del lavoro in modo più competitivo e sicuro, hanno avuto la possibilità di aggiornare le proprie competenze professionali sugli aspetti finanziari della gestione aziendale grazie agli interventi dell’ing. Hassan Jammoul.

L’esperto, titolare dell’azienda Icotra srl di Torino con cui l’Istituto ha co-progettato l’iniziativa in sinergia, ha offerto un percorso di approfondimento di sei ore, durante il quale gli alunni del secondo e del terzo periodo didattico hanno potuto approfondire le conoscenze acquisite durante il corso di studi attraverso la creazione e gestione di un programma gestionale utilizzando Excel.

Gli appuntamenti, svolti in modalità online nel corrente mese di aprile, hanno permesso all’ing. Jammoul, con competenza e professionalità, di illustrare le potenzialità dell’applicazione Excel come strumento per il controllo e la gestione di una ditta: con un approccio spiccatamente pratico e operativo, gli studenti hanno potuto concentrarsi sulla gestione del flusso di cassa derivante dall’emissione delle fatture di vendita ed il relativo incasso di crediti e la gestione dei rimborsi dei finanziamenti.

«Per la pratica professionale di un diplomato AFM, l’informatica rappresenta una risorsa imprescindibile, – spiega la prof.ssa Simona Cabodi, docente di matematica del “Leardi” e referente del progetto – per questo per i nostri studenti, e in particolar modo per quelli del corso serale, proiettati a un inserimento o a una riqualificazione nel mondo del lavoro, è importante padroneggiare queste competenze digitali, richieste da tutte le aziende. Nonostante l’immaginario comune abbia una percezione non più pertinente, il “ragioniere” è una figura altamente specializzata, esperta di economia aziendale e aggiornato sul profilo informatico».     

Gli allievi hanno così potuto approfondire le loro conoscenze di Excel, applicando funzioni più o meno complesse del foglio di calcolo ed esercitandosi in compiti di realtà, attraverso simulazioni riguardanti le principali operazioni aziendali e la gestione dell’aspetto economico finanziario. 

In conclusione, gli alunni hanno potuto applicare le conoscenze teoriche maturate a lezione sulla gestione del flusso di cassa utilizzando uno strumento contabile in uso nelle aziende dimostrando grande entusiasmo ed interesse per questa “applicazione ad una reale e concreta amministrazione di azienda”.

«A nome dell’Istituto “Leardi” ringrazio vivamente l’ing. Hassan Jammoul per la disponibilità dimostrata ad intraprendere questa iniziativa di approfondimento e per aver colto lo spirito del corso serale, un’importante opportunità di formazione e di aggiornamento professionale continuo per quanti, adulti e lavoratori, intendono compiere avanzamenti lavorativi significativi – conclude la prof.ssa Manuela Marangon, docente referente del corso serale. – Con l’augurio di proseguire la formazione in futuro con ulteriori collaborazioni e tirocini aziendali, le attività appena concluse andranno ad arricchire il Percorso per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO) del corso AFM serale, che consentono di sviluppare ulteriori competenze e abilità, che rafforzano il legame tra il mondo dell’istruzione e mondo imprenditoriale

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook