Casale Monferrato, Cultura

Da giovedì 29 aprile il Museo Civico riapre le porte delle sale di via Cavour

L’assessore Fracchia: «Finalmente le nostre collezioni d’arte saranno di nuovo disponibili ai visitatori» 

Il Museo Civico e Gipsoteca Leonardo Bistolfi riaprirà al pubblico già a partire da giovedì prossimo, 29 aprile.
Il nuovo Decreto Riaperture, infatti, prevede per le zone gialle la possibilità di riaprire le proprie collezioni al pubblico durante la settimana e su prenotazione, telefonica o online almeno con un giorno d’anticipo, il sabato e la domenica.

«Finalmente potremo di nuovo aprire le nostre collezioni al pubblico – ha sottolineato l’assessore Gigliola Fracchia –: nel pieno rispetto delle norme di distanziamento, si potranno ammirare le sale della Pinacoteca, la Gipsoteca dedicata al grande scultore Leonardo Bistolfi e una parte significativa della collezione Vidua. Un viaggio che saprà di nuovo sorprendere il pubblico, che ci auguriamo possa tornare numeroso».

Il Museo Civico, quindi, sarà aperto il giovedì dalle ore 8,30 alle ore 12,30 e dalle ore 14,30 alle ore 16,30 e il venerdì dalle ore 10,30 alle ore 13,00 e dalle ore 15,00 alle ore 18,30. Il sabato e la domenica si osserveranno gli stessi orari previsti per il venerdì ma  sarà necessaria la prenotazione, almeno 24 ore prima, al numero 0142444.309, oppure attraverso l’apposito form sul sito: www.comune.casale-monferrato.al.it/museo-prenotazioni.

«Visto il successo riscontrato a febbraio – ha spiegato l’assessore Fracchia – a partire dalla prossima settimana riproporremo anche l’iniziativa Scuole nel chiostro: tutta un’altra storia, che permetterà alle scolaresche di usufruire, attraverso percorsi di approfondimento, tre luoghi della cultura cittadini: il Museo Civico, la Biblioteca Civica e Palazzo San Giorgio, sede del Municipio. Il patrimonio culturale della nostra città, infatti, deve essere un aspetto importante non solo del turismo, ma anche della formazione dei nostri studenti».

Scuole nel chiostro prevede per il Museo Civico l’ingresso gratuito alle scolaresche che prenoteranno una visita guidata ai recapiti indicati precedentemente. Per la Biblioteca Civica sono invece previste visite delle classi scolastiche sul tema: La storia del libro attraverso gli esemplari conservati in Biblioteca. Durata: 1 ora. Orario: il martedì e il giovedì dalle ore 9,30 alle ore 11,30, esclusivamente su prenotazione. Sarà consentito l’ingresso al massimo a una classe per volta. Per le prenotazioni: 0142-444246 o archiviostorico@comune.casale-monferrato.al.it.

Palazzo San Giorgio propone, infine, una visita alle sale Consiliare, Gialla, Verde e Rossa, con apertura infrasettimanale del martedì e del venerdì dalla ore 9,30 alle ore 11,30 su prenotazione. Durata della visita: 1 ora. Sarà consentito l’ingresso al massimo a una classe per volta. Per le prenotazioni: 0142 – 444 307 o cultura@comune.casale-monferrato.al.it

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook