Cultura

Concorso Nazionale di Letteratura e Poesia – Under 19 – Biennale Teresah 2021: Grande successo di iscrizioni

 All’ Accademia di Cultura “Bernardino Cervis” Testi e poesie provenienti da scuole di tutta Italia 

Duecentoventi ragazze e ragazzi iscritti, in rappresentanza di 170 istituti scolastici di tutta Italia, per un volume di oltre 250 elaborati tra racconti e poesie. È il bilancio trionfale della nuova sezione “Under 19” del Concorso Nazionale di Letteratura e Poesia –Premio Biennale Teresah, organizzato dall’Accademia di Cultura Bernardino Cervis di Frassineto Po. 

La collaborazione con il blog : “Talenti fuor d’acqua” movimento che si occupa del riconoscimento di tutti i talenti affinché la scuola ne faccia fiorire le potenzialità e la voglia di farsi conoscere ed emergere di numerosi ragazzi, ha favorito l’ottima riuscita dell’iniziativa e la diffusione su tutto il territorio nazionale. 

Inaspettatamente al primo posto per partecipanti c’è la regione Emilia Romagna con Bologna, Correggio (RE) e Castel San Giovanni, al secondo la Puglia con scuole di varie località, dal capoluogo di regione Bari, al Salento con Nardò, Cisternino, Lecce, Gallipoli, Brindisi. Solo al terzo posto il Piemonte nonostante giocasse in casa. A seguire Lazio, Basilicata, Veneto, Toscana, Calabria e Sicilia. 

«Siamo assolutamente soddisfatti del risultato, che non nascondo inaspettato –commenta il Presidente dell’Accademia di Cultura Bernardino Cervis, Dario Calemme –Quando abbiamo deciso di inaugurare questo nuovo concorso, che si rivolgeva ad un pubblico più difficile, e che a causa della pandemia non stava frequentando la scuola in presenza, eravamo moderatamente ottimisti. Avremmo considerato un buon risultato, 60 iscritti e invece ne sono arrivati 220. Un risultato eccezionale che è stato raggiunto grazie all’insostituibile impegno della segretaria del Concorso, e di tanti professori che hanno sposato questo tipo di iniziativa culturale. In un momento storico dove le giovani menti del nostro Paese sono costrette tra le mura di casa, ha prevalso la voglia di evadere almeno con la fantasia». 

Tra i partecipanti numerosi ragazzi che hanno già pubblicato libri e che hanno già ricevuto premi letterari. 

Ora toccherà alla giuria scegliere i finalisti e poi i vincitori. La Commissione giudicante sarà presieduta dal prof. Dario Bina, già Preside Liceo Scientifico Valenza (AL), e sarà composta dal Prof. Roberto Grenna (Preside Istituto d’Istruzione Superiore “Saluzzo-Plana”Alessandria), dalla Prof.ssa Raffaella Romagnolo (Istituto d’Istruzione Superiore ” Carlo Barletti” –Ovada e finalista del premio Strega 2020 racconti per ragazzi), dal Prof. Gennaro Scotto di Ciccariello (Dirigente Istituto comprensivo Don Milani Ticineto -AL), dalla Prof.ssa Maria Rita Marchesotti (Preside Liceo G. Peano –Tortona); dalla Prof.ssa Paola Del Giudice (Coordinatrice liceo classico Balbo Casale Monferrato -AL), da Luigi Mantovani (Direttore Biblioteca Civica Casale Monferrato -AL), dalla Prof.ssa Clara Irace (già Docente materie letterarie in vari Istituti superiori) e dalla dott.ssa Maddalena Capra, in rappresentanza dell’Accademia “Bernardino Cervis” Frassineto Po (AL). 

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook