Acqui Terme, Attualità

Acqui Terme – Parte il “Controllo del Vicinato” a Lussito, Ovrano e Moirano

Il “Controllo del vicinato” entra nella fase operativa. Progetto frutto di un articolato lavoro svolto in sinergia tra il Comune di Acqui Terme e la Prefettura di Alessandria, con l’apporto tecnico della Questura e dei Comandi Provinciali dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza. 

Dopo la sottoscrizione del Comune di Acqui Terme al protocollo di intesa per l’attivazione del progetto, i cittadini della frazione di Lussito, di Ovrano e di Moirano hanno aderito all’iniziativa, permettendo l’attivazione dei primi gruppi che operarono in queste aree.

Il “Controllo del vicinato” è uno strumento di prevenzione che richiede la partecipazione attiva dei cittadini residenti in una determinata area e la cooperazione delle Forze dell’Ordine. Il progetto prevede l’istituzione di “gruppi di controllo di vicinato” per elevare il livello di attenzione su ciò che accade intorno alla propria zona di residenza e mettere in luce eventuali elementi di disagio e comportamenti ritenuti sospetti. Le informazioni di interesse verranno trasmesse ai coordinatori dei gruppi, preventivamente individuati e formati dal comune, per il successivo inoltro alle Forze di Polizia.

L’obiettivo è di creare una rete di cittadini residenti che svolga un’attività di osservazione qualificata e diffusa, al fine di aumentare la soglia di attenzione rispetto a eventi anomali per coadiuvare le Forze dell’Ordine nella prevenzione del territorio. Si tratta di un percorso di collaborazione tra cittadini, amministrazione comunale, la Polizia Locale e il Comando dell’Arma dei Carabinieri di Acqui Terme per la promozione di una sicurezza urbana partecipata e condivisa. 
«Abbiamo posizionato in questi giorni, agli ingressi delle frazioni, i primi cartelli che indicano la presenza di gruppi di controllo di vicinato – afferma l’assessore alla Polizia Locale, Gianni Rolando –. Si tratta di una modalità attraverso la quale i cittadini concorreranno al presidio e al controllo del territorio, per aumentare la sicurezza delle proprie aree grazie a un coinvolgimento attivo e responsabile».

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook