Attualità, Casale Monferrato, Tempo libero

Amici del Po – Il calendario 2021: le ipotesi di date di un anno ricco di incognite

La pandemia è purtroppo ancora in corso in tutt’Italia e in tutto il mondo e per gli Amici del Po, l’associazione di volontari di Casale che si occupano di organizzare iniziative ed eventi volti alla riscoperta e alla fruizione del tratto di fiume monferrino, è complicato provare ad ipotizzare un calendario per l’anno appena iniziato.

Eppure i “Lupi di Fiume” vogliono cercare di essere ottimisti. Per questo hanno elaborato un programma di massima che tuttavia, potrà subire modifiche, spostamenti e annullamenti (ma anche altri eventi potranno essere aggiunti in corso d’opera). Per rimanere sempre aggiornati su ogni cambiamento non resta che visitare il sito www.amicidelpocasale.it.

Domenica 16 maggio – Festa sul Po, pic-nic in riva al fiume

All’imbarcadero gite in barcè e intrattenimenti per grandi e bambini sulla terraferma. Si ripropone una lunga tavolata, di circa 100 metri dove tutti potranno sedersi per mangiare in compagnia. Un pic-nic, una festa, un pranzo come quelli di una volta.

Da sabato 29 maggio a mercoledì 2 giugno – Discesa al Delta del Po

Una grande avventura, da Casale fino all’Adriatico a bordo dei tradizionali barcè da fiume. Circa 500 chilometri immersi nella natura: un viaggio a motore che i partecipanti potranno raccontare per anni, alla scoperta delle tradizioni, dei costumi e delle usanze del Po. Posti limitati. Prenotazione obbligatoria. Sarà anche possibile partecipare con la propria barca.

Sabato 19 e domenica 20 giugno – Discesa a remi da Casale a Pavia

Si può partecipare su uno dei barcè dell’associazione ma anche in canoa, in kayak, in gommone. Pernottamento in tenda. Non c’è fretta, ci si mette il tempo che serve ma si torna a Casale in ogni caso domenica sera in bus. Prenotazione obbligatoria.

Domenica 18 luglio – Galleggia non Galleggia (VI edizione)

L’evento che da anni caratterizza l’estate monferrina. Da soli o con gli amici, i partecipanti al mattino si costruiranno una barca utilizzando cartone e scotch da imballaggi forniti dagli organizzatori. Nel pomeriggio inizieranno le discese sulle acque del Grande Fiume tra costumi, risate, travestimenti e naufragi. La parola d’ordine è divertirsi. Iscrizioni online obbligatorie da inizio giugno. 

Domenica 19 settembre – Gara dei barcè (VIII edizione)

Competizione cronometrata, dove esperti e neofiti possono sfidarsi con le tipiche imbarcazioni fluviali a remi, messe a disposizione dagli organizzatori. Un’autentica gimkana tra le boe per singoli e coppie. 

Info e Prenotazioni obbligatorie 349 8393726 (Massimo Sarzano) – info@amicidelpocasale.itufficiostampa@amicidelpocasale.itwww.amicidelpocasale.it 

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook