Attualità, Casale Monferrato

Terzo Centenario di Fondazione della Congregazione e dell’Ospedale di Carità

15 gennaio 1721 – 15 gennaio 2021 – 300 anni per una nuova umanità.

Venerdì 15 gennaio 2021 si è ricordato il Terzo Centenario di Fondazione della  Congregazione e dell’Ospedale di Carità, ora denominata Ospitalità CDR Casale, con un momento semplice ma simbolico, in attesa di poter presto realizzare il ricco programma di celebrazioni, con il miglioramento della situazione generale sanitaria.

Alle ore 16  il Presidente Mario Botta, con il  Consiglio di Amministrazione (Fabrizio Giampaoli, Paola Luparia, Luigi Cappelletto, Pier Luigi Pilotti) ha accolto nella Sala del Consiglio, nella manica vittoniana della APSP, il vescovo mons. Gianni Sacchi e l’Assessore Luca Novelli,  per un sobrio ma importante momento in cui “fare memoria” di questa fondazione, scaturita dalla necessità di rispondere alle esigenze della comunità di allora (accogliere la “Mendicità Sbandita”  e portare soccorso ai poveri, orfani e alienati) con l’impegno del presente di rispondere alle necessità contemporanee del territorio (la cura e il benessere delle persone, in particolare degli anziani malati e in difficoltà, fragili per patologie e per l’avanzare del tempo).

Presenti (per evitare assembramenti) il Direttore Gario Gallon e la Coordinatrice Infermieristica Elena Milanesi in rappresentanza del personale operante in struttura.

L’archivista Manuela Meni ha presentato una  sintesi sulla storia dei 300 anni dell’antica istituzione, la cui fondazione fu voluta fortemente dal vescovo di Casale monsignor Radicati di Cocconato, capace di coinvolgere i rappresentanti delle antiche famiglie casalesi e il Governatore della Città. Esposti sul tavolo consiliare alcuni testimoni di questo cammino a favore della comunità: il volume dei convocati aperto sul frontespizio a mostrare il primo atto di fondazione del 15 gennaio 1721 firmato dai fondatori e controfirmato dal padre gesuita Andrea Guevarre autore de “La Mendicità sbandita” edito nel 1717; un velo omerale ottocentesco abilmente ricamato dalle fanciulle dell’Ospizio dell’Infanzia Abbandonata e un ostensorio raggiato riccamente ornato della chiesa interna, che aveva ereditato le prerogative canoniche della chiesa della Cittadella; alcune fotografie di inizio Novecento del laboratorio di calzolaio a cui lavoravano, apprendendo un mestiere, gli orfani cresciuti nella struttura, dei militari dell’Ospedale all’epoca della Grande Guerra; schede personali dei “ricoverati alienati”, i cappelli della divisa del corpo di guardia; infine alcuni DPI a testimoniare l’impegno attuale quotidiano e le difficoltà del presente.

Il Presidente Mario Botta, dopo il saluto alle autorità e ai presenti, ha sottolineato gli aspetti di continuità di questa fondazione, ringraziando tutto il personale per la professionalità e l’impegno quotidiano nella cura agli ospiti e ringraziando gli amministratori per la condivisione di responsabilità.  Se già  a inizio 2020 si pensava ad un Centenario non meramente celebrativo, ma che valorizzasse la storia dell’Ente, la più antica casa di riposo del Piemonte e tra le più antiche in Italia, con una visione di lettura del presente e di  progettualità del futuro, l’emergenza Covid e la difficile esperienza scaturita  hanno accentuato  ulteriormente questa  percezione. Il presidente Botta, che ha scritto una lettera ai  presidenti che lo hanno preceduto nell’incarico, in attesa di poterli invitare in presenza, ha sottolineato  il ruolo pubblico, con tutte le maggiori difficoltà gestionali che questo comporta, ma con l’insostituibile valore aggiunto politico ed etico di essere parte di una Comunità ed a questa riferirsi. 

L’assessore Luca Novelli, ha rivolto il suo intervento dedicando il centenario in particolare agli operatori, ricordando come nell’emergenza Covid, l’attenzione si sia rivolta più agli ospedali che alle RSA, le cui stanze sono state “l’altro fronte di guerra”. Ha rinnovato l’impegno dell’amministrazione comunale nel sostegno alla struttura “uno dei fiori all’occhiello della città”.

Il vescovo monsignor. Gianni Sacchi ha ricordato il suo predecessore Radicati e l’importanza della sua intuizione di pensare alle persone in difficoltà e il “desiderio forte di realizzare qualcosa di buono” per loro; “se si pensa alla storia degli ospedali e delle università, sono nati all’ombra delle cattedrali e del campanili”, la cultura e la cultura della persona (soprattutto della persona fragile, ammalata, povera, in difficoltà)  sono imprescindibili aspetti della realtà cristiana e dell’impegno cristiano. 

Il  ricordo del terzo centenario è proseguito con la consegnata ai presenti  in anteprima della cartolina commemorativa e la presentazione del  video celebrativo  e degli eventi programmati durante tutto l’anno, nella speranza di potere presto essere in presenza e aprire alla città le porte del bel cortile trasformato in piazza cittadina.

I presenti hanno  posto la loro firma sul Libro d’Onore, che conserva la memoria dei benefattori e le firme e sottoscrizioni delle varie celebrazioni. Monsignor Sacchi ha rivolto alcune parole di speranza agli ospiti e al personale in struttura, attraverso l’impianto di diffusione sonora, impartendo poi  la benedizione in attesa di poter pregare e celebrare insieme e in presenza, festeggiando una  storia di 300 anni per una nuova umanità

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook