Scuola

Open Day al Centro di Formazione Professionale “E. Palomino” di Viale Marchino 131 a Casale

CIOFS-FP: PER ESSERE PROTAGONISTI DELLA PROPRIA VITA

Al via il 4 gennaio le iscrizioni per il prossimo anno scolastico 2021-2022. Al cancelletto di partenza tutti gli Istituti Scolastici del nostro territorio, che ora, come nei mesi passati, si stanno prodigando per far funzionare il mondo dell’educazione nel miglior modo possibile.

Solida e consolidata realtà territoriale, da 10 anni a questa parte, il Centro di Formazione Professionale “E. Palomino” di Viale Ottavio Marchino 131, apre le sue porte per l’Openday in presenza il prossimo 16 GENNAIO dalle ore 15.00 alle ore 18.00. Non mancano ovviamente gli incontri virtuali: 18 gennaio con la presentazione del settore agroalimentare, e si prosegue il 20 gennaio con i settori elettrico e meccanico. Durante questi incontri, dopo un primo momento di introduzione, ci si sposterà nei laboratori della scuola, entrando a curiosare e a fare domande ai ragazzi intenti a seguire una lezione. Sì, per fortuna, in questo momento di sospensione delle attività in presenza, la Formazione Professionale ha avuto la possibilità di continuare con i laboratori: cucina, officina e laboratorio elettrico, nel pieno rispetto delle normative vigenti, hanno accolto i nostri allievi, entusiasti di frequentare in presenza. 

Inoltre sono stati preparati dei video in cui sono i ragazzi della scuola a raccontare il perché delle loro scelte: questi vengono postati sulla pagina Facebook della scuola, divenendo un appuntamento quotidiano.

Presso il centro di Casale, la Formazione privilegia un approccio basato sul fare, attraverso la proposta di attività pratiche di laboratorio e di simulazione del contesto lavorativo, che consentono di definire progressivamente la propria identità professionale e di acquisire e sviluppare le competenze necessarie a esprimerla.

L’Orientamento trova espressione in percorsi di scoperta e analisi dei propri punti di forza, aree di miglioramento, interessi, motivazioni, valori, capacità rivolti agli allievi e a tutti coloro che necessitano di uno spazio di riflessione e confronto per la definizione/ridefinizione del proprio progetto professionale e personale.

La sede di Casale Monferrato, offre i seguenti corsi triennali, per l’ottenimento della qualifica professionale, rivolti ai ragazzi in obbligo scolastico:

  • Operatore Meccanico: è in grado di eseguire lavorazioni al tornio e alla fresatrice, sia tradizionali che a controllo numerico. Può preparare e avviare la macchina per adattarla all’operazione in atto. Controlla il pezzo a fine lavorazione con gli strumenti di misura e controllo. Applica le norme di antinfortunistica, igiene e sicurezza. L’allievo acquisirà abilità operative e conoscenze tecnico-scientifiche sulle macchine utensili utilizzate nei reparti produttivi di aziende del settore metalmeccanico. Lavorazioni di meccanica, per asportazione e deformazione, introduzione al motore a scoppio 2 tempi e 4 tempi e differenze strutturali tra motori d’auto e moto, completano gli argomenti tecnici trattati.
  • Operatore Elettrico: è in grado di realizzare il progetto di uno schema elettrico utilizzando i software specifici per il disegno. Può installare un impianto utilizzando gli strumenti specifici e applicando le norme antinfortunistiche. Analizza, interviene e collauda la funzionalità dell’impianto. Redige modulistica tecnica e legislativa. L’allievo acquisirà abilità operative e conoscenze tecnico-scientifiche per l’esecuzione di impianti elettrici in abitazioni civili, in ambienti produttivi artigianali e industriali, l’installazione di impianti di automazione, applicando le prescrizioni tecniche e le normative che consentono di effettuare il lavoro a regola d’arte.
  • Operatore delle Trasformazioni Alimentari: interviene nel processo di trasformazione in maniera creativa, autonoma e responsabile. I nostri allievi sapranno svolgere tutte le attività relative alla trasformazione alimentare. Impareranno ad occuparsi con competenza delle diverse fasi del processo: dalla trasformazione, alla conservazione, dal confezionamento fino allo stoccaggio dei diversi prodotti alimentari. Differenti gli sbocchi professionali: dall’industria alimentare, occupandosi della trasformazione e della distribuzione di materie prime in prodotti finiti o semi-lavorati, alla gestione di una vera e propria impresa agroalimentare.

Trasversali per tutti i corsi le seguenti materie: italiano, diritto, inglese, storia, scienze, matematica, informatica, sicurezza, qualità.

Ciascun corso ha la durata di 900 ore annue, e al terzo anno è previsto lo stage in azienda per 300 ore. Si acquisiscono: esperienze professionali specifiche e si apprendono le metodologie di lavoro 

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook