Attualità

I Sindaci del Monferrato dicono no alle scorie nucleari in un sito UNESCO e in Piemonte

La priorità deve essere risolvere il problema delle scorie già presenti a Trino e Saluggia

Il nostro territorio è stato oggetto di una decisione priva di consultazioni sulla materia del deposito delle scorie nucleari. 

Un tema così importante e delicato per le sue implicazioni sia in termini di sicurezza che di ricaduta economica, non deve essere affrontato dal governo unilateralmente e quindi chiediamo condivisione. 

Il Monferrato, patrimonio Unesco, area a forte vocazione turistica e produttiva, sia industriale che agricola, si ritrova così a essere individuata come area a “idoneità piena” per il Deposito Nazionale di rifiuti nucleari. 

La proposta dei Comuni del Monferrato, riuniti questa mattina in assemblea dal sindaco di Casale, è quella di allestire velocemente un team tecnico qualificato, anche in collaborazione con la Regione Piemonte, che riesca a produrre evidenze scientifiche chiare e inoppugnabili, che dimostrino la non opportunità di collocazione di questo deposito nel nostro territorio. 

Contestualmente i siti di stoccaggio già presenti di Trino e di Saluggia necessitano di immediati e improrogabili interventi. I sindaci all’unisono chiedono su questo tema chiarezza e risorse, prima di individuare i siti definitivi come correttamente richiesto dal Sindaco di Trino.

I Sindaci del Monferrato

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook