Tempo libero

Cronistoria della Camminata di Murisengo-San Candido

E’ ripresa seppur brevemente l’attività escursionistica di Cammini Divini recuperando una delle attività previste per la Stagione del Tartufo di Murisengo. Sabato 19 dicembre il piccolo gruppo, come da disposizioni governative, di appassionati di camminata si è ritrovato in Piazza Boario a partire dalle 8,30 per le iscrizioni mentre il cielo iniziava a schiarire.

Dopo un breve briefing sui comportamenti da tenere lungo il cammino i camminatori partivano puntuali alle 9,30 attraversando il borgo storico del paese per poi scendere verso la località di Rivo. Da qui proseguivano lungo un largo sentiero fino a giungere in frazione San Candido per poi iniziare a salire verso località Case Toeri. Dopo una prima parte su ripida strada asfaltata si imboccava un sentiero che continua a salire tra frutteti e vigneti fino a raggiungere una panoramica radura da cui era possibile vedere tutte le colline sottostanti nonostante la giornata poco limpida. Si percorreva quindi un tortuoso sentiero rimanendo in cresta alle colline attraversando in sequenza una pineta e un uliveto per poi iniziare a scendere costeggiando un maneggio per poi ritornare verso il fondovalle tra le abitazioni di San Candido.

Un ultimo tratto lungo un panoramico sentiero riportava il gruppo fino a Murisengo costeggiando il caratteristico castello per poi tornare al punto di partenza. Terminata l’escursione per i partecipanti iniziava la parte più gustosa della giornata, spostandosi presso il Ristorante San Candido per un appetitoso pranzo a base di fritto misto, uno dei piatti della tradizione monferrina. Terminava così l’evento ed anche la tormentata stagione di escursioni per questo 2020, mentre è già  in preparazione il calendario per l’anno nuovo che dovrebbe iniziare con la ormai tradizionale Camminata della Befana a Piancerreto che si dovrebbe tenere domenica 10 gennaio prossimo salvo nuove disposizioni e limitazioni alle attività escursionistiche.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook