Attualità

Tra le iniziative promosse da ANDOS comitato di Casale Monferrato in questo periodo anche un video

Sono tante le iniziative promosse da ANDOS Comitato di Casale Monferrato per questo periodo.
A margine del mese di ottobre, dedicato alla prevenzione del tumore al seno, è stato realizzato un piccolo documentario che sostituisce un evento in presenza che si sarebbe dovuto svolgere per la fine del mese di ottobre.
Il video, che ha visto gli interventi del direttore dell’SC Oncologia nonché presidente del comitato locale di ANDOS Roberta Buosi, della psiconcologa che opera presso l’Ospedale Santo Spirito Mara Giunipero e del responsabile delle Breast Unit dell’ ASL AL, Francesco Millo, introduce gli aspetti della prevenzione primaria, secondaria e terziaria del tumore mammario, ripercorrendo assieme all’attrice casalese Lara Miceli “la storia di Giovanna”, il percorso di diagnosi e cura di una donna che tramite lo screening mammografico intraprende un percorso che le salva la vita.
Il video è stato diffuso sui canali social di ANDOS domenica 13 dicembre ed è ancora disponibile sul canale YouTube del comitato.

Nell’ultimo mese le volontarie hanno provveduto a riorganizzare presso i locali degli ambulatori di Oncologia di Casale lo spazio dedicato al progetto “Che ti passa per la testa”, la banca di parrucche e copricapi promosso dall’associazione nei mesi primaverili e che si è rivelato un grande successo con oltre 50 parrucche, tutte ricevute da pazienti che le hanno usate e ora donate, e opportunamente sanificate grazie alla collaborazione del tutto gratuita di alcuni professionisti casalesi e non solo.

È tra l’altro in preparazione un catalogo digitale che possa essere diffuso nelle cinque sedi ASL per le donne che proseguono i trattamenti negli altri presidi. Il comitato casalese di ANDOS (Associazione Nazionale Donne Operate di Tumore al Seno) ha condiviso con le proprie donne e i propri soci questi mesi difficili. Nei mesi di lockdown le donne sono state impegnate in diverse iniziative: «era importante sentirsi unite anche se a distanza, tramite i social e tanta creatività ogni giorno si realizzava un tema e lo si pubblicava su Facebook e Instagram, dove il gruppo è presente fin dall’inizio della sua attività» commentano dal direttivo. Dai lavori quotidiani è nato il calendario delle “ricette facili e veloci”, un simpatico gadget da tavolo con una ricetta al mese sperimentata e spiegata passo passo dalle donne, con ogni mese curato da una donna diversa.

Alle donne di ANDOS è stato affidato l’incarico di addobbare i locali del DH dell’Oncologia con alberi e presepio, addobbi che ora accolgono i pazienti nelle sale di attesa di terapia.
Tutte le porte degli ambulatori e degli spazi comuni sono state allestite con sgargianti applicazioni a tema natalizio, inventate e costruite dalle volontarie. Inoltre, con il valido contributo del caposala dell’ambulatorio Antonio Palvino, è stata ideata la bacheca degli auguri, uno spazio dedicato allo scambio di auguri, pensieri per i pazienti e per il personale, dove ognuno può lasciare il suo pensiero liberamente e raccoglierne uno lasciato in precedenza così da creare una catena degli auguri!
Arricchiranno l’offerta di Natale anche panettoncini e biscotti artigianali prodotti da azienda della zona, sempre con lo spirito di scambiarsi auguri semplici ma di cuore e di raccogliere fondi per i progetti del nuovo anno.

Infine, in questo tempo di Avvento così particolare le donne di ANDOS si sono impegnate a promuovere e condividere l’attesa del Natale con pensieri di speranza e di gioia, nonostante il periodo difficile, con il fine di sentirsi tutti un po’ più vicini, seppur fisicamente distanti.
Ogni giorno un messaggio e una foto scelti da una delle donne vengono inviati ad amici e simpatizzanti dell’Associazione via mail e tramite i social, un vero e proprio calendario dell’Avvento in formato digitale, del tutto personalizzato, per testimoniare la voglia di vivere anche quando la vita va in salita come per molti in questi mesi.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook