Scuola

Open Day in presenza e virtuali della Formazione Professionale al Ciofs-fp “E.Palomino” di Casale

Consueto appuntamento in questo mese di dicembre con l’Open Day della Formazione Professionale. Il Ciofs-fp “E. Palomino” di Casale, da 10 anni presenza costante del territorio, apre le porte a future allieve ed allievi e alle loro famiglie SABATO 12 DICEMBRE dalle 15.00 alle 18.00. Vi sarà la possibilità di visitare le aule, i laboratori e, grazie alla presenza dei formatori, scoprire tutti i dettagli e le materie di ogni corso.

Oltre a queste possibilità, sono stati organizzati i VIRTUAL OPEN DAY: divisi per settore, offriranno la possibilità di partecipare da casa, ad una lezione di laboratorio.

Queste le date: 

Settore Agroalimentare: 14/12/2020 e 21/12/2020 ore 15.00-17.00 (meet.google.com/ocx-hdue-omz)

Settore Elettrico: 09/12/2020 e 16/12/2020 ore 15.00-17.00 (meet.google.com/zhm-hvjn-xmx)  

Settore Meccanico: 09/12/2020 e 16/12/2020 ore 15.00-17.00 (meet.google.com/rib-qjaz-ejd)         

Per tutti gli appuntamenti, in presenza e non, è necessario prenotare alla mail orientamento.casale@ciofs.net

OFFERTA FORMATIVA 

L’OPERATORE ELETTRICO è in grado di realizzare il progetto di uno schema elettrico utilizzando i software specifici per il disegno. Può installare un impianto utilizzando gli strumenti specifici e applicando le norme antinfortunistiche. Analizza, interviene e collauda la funzionalità dell’impianto. Redige modulistica tecnica e legislativa.

L’allievo acquisirà abilità operative e conoscenze tecnico-scientifiche per l’esecuzione di impianti elettrici in abitazioni civili, in ambienti produttivi artigianali e industriali, l’installazione di impianti di automazione, applicando le prescrizioni tecniche e le normative che consentono di effettuare il lavoro a regola d’arte.

L’OPERATORE MECCANICO è in grado di eseguire lavorazioni al tornio e alla fresa. Può preparare e avviare la macchina per adattarla all’operazione in atto.

L’operatore è in grado di controllare il pezzo a fine lavoro con gli strumenti di misura. Applica le norme di antinfortunistica, igiene e sicurezza.

L’allievo acquisirà abilità operative e conoscenze tecnico-scientifiche sulle macchine utensili utilizzate nei reparti produttivi di aziende del settore metalmeccanico. Sarà in grado di lavorare particolari metallici al tornio, alle fresatrici, trapanatrici e rettificatrici ed eseguire lavorazioni al controllo numerico.

L’OPERATORE DELLE PRODUZIONI ALIMENTARI interviene nel processo di trasformazione in maniera creativa, autonoma e responsabile.
I nostri allievi sapranno svolgere tutte le attività relative alla trasformazione alimentare. Impareranno ad occuparsi con competenza delle diverse fasi del processo: dalla trasformazione, alla conservazione, dal confezionamento fino allo stoccaggio dei diversi prodotti alimentari.

Differenti gli sbocchi professionali: dall’industria alimentare, occupandosi della trasformazione e della distribuzione di materie prime in prodotti finiti o semi-lavorati, alla gestione di una vera e propria impresa agroalimentare.

La durata di tutti i corsi è triennale, per un totale di 990 ore annue, di cui circa un terzo sono ore pratico laboratoriali. Oltre alle materie professionalizzanti, i contenuti principali sono: italiano, diritto, inglese, storia, scienze, matematica, informatica, sicurezza, qualità. Lo stage riveste un ruolo importante, ed è il fiore all’occhiello della formazione professionale: 300 ore dal III° anno, per acquisire esperienze professionali specifiche e apprendere le metodologie di lavoro.

La foto di copertina si riferisce all’Open Day 2019 al Castello di Casale Monferrato

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook