Attualità, Video

Santa Maria del Tempio… una piccola parte della nostra storia

Santa Maria del Tempio è una frazione alle porte di Casale Monferrato
Secondo una versione storica più accreditata, pare che intorno al 1130 nell’area territoriale compresa fra Casale Monferrato e Frassineto Po esistesse una piccola Chiesa campestre dedicata alla Vergine, tradizionalmente ritenuta opera dell’ordine dei Cavalieri Templari che all’epoca disponeva di vaste proprietà in questi luoghi. Oggi la chiesa è il centro nevralgico intorno al quale si è sviluppata tutta la comunità.

Guarda il video

Il video è stato creato e realizzato da Sabrina Barbano in collaborazione con Circolo Csen Smt e giovani di Santa ….al fine di valorizzare il senso di appartenenza a questa comunità evidenziando i luoghi: la scuola dell’infanzia, la scuola primaria, la parrocchia…e le tradizioni. Un passo fiducioso verso il futuro facendo tesoro del passato e delle persone che lo hanno caratterizzato.
In questo strano anno, triste e “distanziato”, in cui tutto il mondo ha perso l’equilibrio, è ancora più difficile, per le piccole realtà come la nostra, difendere la propria identità. Avremmo voluto impegnare il nostro tempo in un canto di Natale… ma abbiamo pensato che, per poter trovare uno spiraglio di speranza per il futuro, è fondamentale ricordarsi da dove si è partiti. 
Questo video vuole essere un omaggio a Santa Maria del Tempio, a chi non c’è più, a ciò che c’è stato, e a quel che sarà… È una piccola parte della nostra storia!

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook