Attualità

Confcommercio – AXCHRISTMAS illumina il Natale Alessandrino con luminarie originali e trasmissioni video per un calendario dell’avvento

Video-racconti itineranti in diretta tutti i giorni alle 18 con le voci ed i volti dei commercianti della città

Un Natale insolito, inconsueto, quello che ci apprestiamo a celebrare dopo un anno decisamente complicato, che ha stravolto le vite e le abitudini di tutti. 

Confcommercio Alessandria ha voluto sostenere il comparto del commercio e del turismo, in forte difficoltà a seguito dei 2 lockdown, ideando e realizzando un progetto per il Natale che, da un lato, illumini il centro storico di Alessandria con installazioni luminose particolari e, dall’altro lato, dia visibilità, gratuitamente, agli imprenditori e alle loro attività.

IL CALENDARIO DELL’AVVENTO 
AXCHRISTMAS è la declinazione natalizia del prestigioso format Aperto per Cultura: il progetto ideato dalla Confcommercio alessandrina con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e con il patrocinio del Comune di Alessandria prevede l’installazione di 24 luminarie realizzate artigianalmente inserendo in apposite cornici i numeri da 1 a 24, che richiamano il tradizionale calendario dell’avvento e che diventano, una al giorno, la scenografia delle location in cui vengono condotte altrettante trasmissioni video in diretta streaming.
Le trasmissioni, che inizieranno il 1° dicembre, ospiteranno le voci ed i volti di tutti i commercianti alessandrini che vorranno partecipare insieme alle immagini delle loro attività, in un gradevole video-racconto itinerante in cui le testimonianze degli imprenditori si mescoleranno alle storie del commercio locale e alla tradizione del Natale.

IL PROGETTO ORGINARIO
Il progetto iniziale prevedeva l’organizzazione di un calendario dell’avvento animato con le 24 installazioni luminose abbinate ad altrettante iniziative artistiche e culturali quotidiane itineranti. A causa delle restrizioni imposte dall’ultimo DPCM, il progetto è stato declinato trasformando gli eventi culturali, che si sarebbero dovuti svolgere in presenza, in trasmissioni video on line in cui trovare le atmosfere natalizie, l’offerta dei negozi per lo shopping e le storie degli imprenditori.

IL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE FERRARI E DEL DIRETTORE PEDRAZZI: ACCENDERE I RIFLETTORI SULLA CITTA’ E ILLUMINARE LE VETRINE
“Pur non potendo mantenere il progetto originario, la nostra Associazione ha voluto sostenere il comparto del commercio cittadino con un progetto di rigenerazione urbana che accenda i riflettori sulla città ed illumini le vetrine dei nostri negozi.– dichiarano Vittorio Ferrari ed Alice Pedrazzi, presidente e direttore della Confcommercio alessandrina.

“Abbiamo cercato, con la collocazione delle luminarie, di colmare i vuoi lasciati dalla crisi (come ad esempio i negozi chiusi) e da aziende meno collaborative, che avrebbero penalizzato imprenditori che, invece, partecipano e contribuiscono all’installazione di luci nella propria via”.  – aggiungono Ferrari e Pedrazzi.

“I nostri negozi ed i commercianti sono il patrimonio non solo economico, ma anche culturale e sociale, delle nostre città e per questo abbiamo voluto valorizzarli con la realizzazione di 24 trasmissioni video itineranti in cui verrà ospitato gratuitamente chi vorrà presentarsi”.- concludono il presidente ed il direttore della Confcommercio alessandrina.

I CANALI DI TRASMISSIONE
Le trasmissioni andranno in onda sul canale 654 di Radiogold TV, su www.radiogold.it, sulla piattaforma de Il Piccolo www.ilpiccolo.net e su www.radiovocespazio.it.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

dynamore-centro-nuoto-casale-monferrato-12-ore-2021

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook