Calcio, Sport

Calcio – 4^ giornata Campionato 1^ Categoria: poker in trasferta per la JCP

Torri Biellesi-JCP-0-4 (51’ Beltrame, 55’ Abrazdha rig., 83’ Vergnasco, 90’+2’ Beltrame) 

Torri Biellesi: Furlan, Gusu I., Enesto, Lucano, Chiarello, Tressoldi (Cap.), Crispo (Rotariu dal 31’s.t.), Dorzi (Nahhal dal 31’s.t.), Vaglienti (Novella dal 29’s.t.), Didioni (Gusu F. dal 12’s.t.), Fontanella (Moummad dal 16’s.t.). A disp: Bau, De Lorenzi, Beltrami, Barsotti. All: Gariazzo. 

JCP: Bellasio, Moscato, Messano, Viazzi, Volpato (Cap.), Sala (Iacomussi dal 29’s.t.), Beltrame, Amin (Temporin dal 39’s.t.), Arfuso (Vergnasco dal 16’s.t.), Abrazdha (Roccia dal 36’s.t.), Patrucco (Camara dal 21’s.t.). A disp: Ormelese, Rosati, Giorcelli. All: Bellingeri. 

Arbitro: Marcianò Alessandro (Torino) 
Primo tempo: Torri Biellesi-JCP-0-0 
Corner: Torri Biellesi-JCP-2-4 
Ammonizioni: Torri Biellesi-JCP-2-1 (31’p.t. Gusu I., 17’s.t. Sala, Gusu F. 31’s.t.) 
Espulsioni: Torri Biellesi-JCP-0-0 

Candelo (BI) – Seconda trasferta stagionale per la JCP di mister Bellingeri. I giallo-rosso-blu hanno affrontato il Torri Biellesi ASD sul “neutro” di Candelo. A dire il vero, anche un anno fa il match fra queste due squadre si disputò sullo stesso rettangolo di gioco per l’indisponibilità del campo di Sandigliano. Il Torri Biellesi, nonostante abbia allestito un’ottima squadra, arrivava da una serie di tre sconfitte consecutive. La Junior Calcio Pontestura aveva come obiettivo i tre punti per non perdere ulteriore terreno dalle “lepri” di inizio stagione: Gattinara e Virtus Vercelli. Rispetto alla scorsa settimana il team casalese non ha recuperato il solo Geminardi, ma Vergnasco e Camara partono dalla panchina. Messano, (scontata la squalifica), è a disposizione. Questo l’undici di partenza scelto da mister Bellingeri: Bellasio tra i pali; Moscato, Viazzi, Volpato, Messano in difesa; Amin, Sala, Patrucco a centrocampo; Beltrame, Arfuso, Abrazdha in attacco. I padroni di casa, rispetto all’ultima uscita, rivoluzionano il proprio pacchetto offensivo puntando sull’esperienza di Crispo e sugli inserimenti di Fontanella e Didioni. Il primo tempo si apre con due buone occasioni per il Torri Biellesi. Al terzo, su azione d’angolo, Tressoldi svetta nel cuore dell’area di rigore juniorina, ma Bellasio fa buona guardia e blocca centralmente. Filtrante per Crispo al 13’ e la punta si trova a tu per tu con il portiere ospite. La conclusione non è precisa e la sfera termina a lato. Al 19’ punizione dalla destra e palla che termina sul piede di Dorzi. La JCP è fortunata perché il riflesso nel numero 8 non è dei migliori e l’occasione svanisce nel nulla. In questo avvio di partita il Torri Biellesi tiene decisamente meglio il campo, mentre la Junior fatica a spostare in avanti il proprio baricentro. Al 20’ traversone basso di Amin e tempestiva chiusura di Tressoldi sul primo palo. Amin serve un buon pallone ad Arfuso e il tiro del bomber è ben indirizzato, ma viene rimpallato in calcio d’angolo.Al 31’ Ionel Gusu ferma Patrucco con le cattive meritandosi il “giallo” e al 33’ un rasoterra di Arfuso è bloccato da Furlan. Allo scadere punizione conquistata da Abrazdha e lo stesso numero 10 calcia dai 20 metri colpendo la barriera. La prima frazione è stata avara di emozioni, ma occorre tessere le lodi di un Torri Biellesi che ha pressato per 45 minuti impedendo alla JCP di ragionare e di verticalizzare.

I ragazzi di mister Gariazzo riusciranno a fare altrettanto nel secondo tempo? La risposta arriva puntuale in soli 10 giri di lancette. Al primo minuto fallo al limite su Arfuso, conclusione di Abrazdha e respinta di Furlan. L’azione prosegue con Amin che pennella dalla destra un assist perfetto, su cui Beltrame arriva con un pizzico di ritardo. Al sesto Abrazdha si invola sulla destra, converge saltando due avversari e serve a rimorchio Beltrame. Tocco di punta ad anticipare il portiere e Junior in vantaggio: 0-1. E’ un’altra JCP e il raddoppio giunge al decimo. Da rimessa laterale Arfuso tocca di testa e il pallone viene intercettato con un braccio da Chiarello: rigore. Dal dischetto Abrazdha segna il due a zero. E’ un doppio colpo che le Torri Biellesi subiscono in maniera netta. Vergnasco per Arfuso al 16’ e ammonizione per Sala al 17’. Quattro minuti dopo Camara sostituisce Patrucco e al 26’ la punizione di Florin Gusu termina a lato. Al 29’ applausi a scena aperta per l’assist di suola di Abrazdha che libera Amin davanti al portiere. La conclusione termina a lato di poco. Sala esce per far posto a Iacomussi e il classe 2001 sfiora il montante con un destro da fuori area. Florin Gusu ci prova al 31’, ma l’arbitro lo punisce con una ammonizione per simulazione. Al 34’ Bellasio respinge una punizione di Rotariu e nel successivo contropiede Beltrame obbliga Furlan a un intervento di piede. Roccia per Abrazdha e la Junior passa a un più conservativo 4-3-1-2. Il Torri Biellesi perde le distanze tra i reparti e Iacomussi sale in cattedra con un filtrante al bacio che premia l’inserimento di Vergnasco. Tocco di prima a scavalcare Furlan e tre a zero JCP. L’ultimo cambio è quello tra Temporin ed Amin con spostamento di Moscato in mediana. Il classe 2001 anche oggi è risultato tra i migliori in campo al pari di Messano (classe 1999). I padroni di casa sprecano una buona opportunità al 40’ e al 46’ Roccia ruba palla e si presenta davanti a Furlan. Conclusione debole bloccata sul primo palo. Il quarto gol arriva al 47’. Azione in verticale tutta di prima iniziata da Iacomussi, rifinita da Roccia e concretizzata da Beltrame: 0-4. Dopo un primo tempo equilibrato più per merito degli avversari che per demeriti degli ospiti, è uscita la qualità dei giallo-rosso-blu. La differenza l’ha fatta la panchina, perché è un lusso poter gestire le forze in campo inserendo a match in corso giocatori come Vergnasco, Camara e Roccia… 

LE INTERVISTE DEL DOPO PARTITA

Risultati 4^giornata: Ceversama BI-Cigliano Calcio-2-1 La Chivasso-Pro Palazzolo-1-0 La Vischese-Valle Cervo Andorno-2-2 S.Nazzaro Sesia-Pro Roasio-1-0 Serravallese-Gattinara-1-0 Torri Biellesi-JCP-0-4 Valdilana Biogliese-Ponderano-2-2 Virtus VC-Strambinese-0-2. 

Classifica: Serravallese, La Chivasso, Gattinara e Virtus VC pt.9, Valdilana Biogliese pt.8, JCP, Ceversama BI e Ponderano pt.7, S.Nazzaro Sesia, La Vischese e Cigliano pt.6, Valle Cervo Andorno pt.4, Strambinese pt.3, Pro Palazzolo pt.1, Pro Roasio e Torri Biellesi pt.0. 

Prossimo turno (25-10-2020): Cigliano Calcio-S.Nazzaro Sesia; Gattinara-Valdilana Biogliese; JCP-Ceversama BI; Ponderano-Virtus VC; Pro Palazzolo-Torri Biellesi; Pro Roasio-Serravallese; Strambinese-La Vischese; Valle Cervo Andorno-La Chivasso. 

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook