Sport, Volley

Volley – Allenamento congiunto: Euromac Mix – Nuova Elva Fortitudo

NUOVA ELVA PIU’ COMPLETA. EUROMAC MIX INCEROTTATA. 
Euromac Mix-Nuova Elva Fortitudo-1-2 
(25-23 / 22-25 / 23-25) 

Euromac Mix: Del Nero (K) 3, Olivero nd, Fracchia 9, Belotti 3, Pastore 22, Furegato nd, Barco, Deambrogio 4, Serone 3, Patrucco ne, Dell’Oste 3, Angeleri 6, De Simone (L). All: Ercole-Montagnini. 

Nuova Elva Fortitudo: Pilotti (K) 8, Corino, Falabrino F. 6, Falabrino C. 5, Borromeo 3, Senkova 16, Paggio, Adorni, Gatti, Delmiglio, Paronetto 6, Mancuso (L), Rapolla (L). All: Gombi. 

Servizi vincenti: Junior 11, Fortitudo 6. 
Errori al servizio: Junior 11, Fortitudo 4. 
Punti a muro: Junior 7, Fortitudo 7. 

Casale Monf.to – Allenamento congiunto al PalaFerraris tra Euromac Mix e Nuova Elva. Il test di martedì 13 ottobre è stato il terzo stagionale per le juniorine di coach Ercole, mentre per le fortitudine di Giorgio Gombi si è trattato del debutto assoluto. Il nuovo Decreto emanato dal Governo ha confermato il regolare svolgimento dell’attività sportiva dilettantistica, per cui Junior e Fortitudo esordiranno nei rispettivi campionati nelle giornate di sabato 7 (serie C) e domenica 8 (serie B2). Bianco-blu in trasferta a Valenza; rosso-blu in casa con il Gonzaga Giovani Milano. Dopo un anno e mezzo le formazioni monferrine si ritrovano a condividere lo stesso rettangolo di gioco e gli incroci dettati dal passato sono veramente tanti. Logico che ci sia tanta emozione prima del fischio d’inizio. Euromac Mix in campo con Del Nero, Deambrogio, Fracchia, Belotti, Angeleri, Pastore e Dell’Oste (libero). Sestetto inedito dettato dalla grande emergenza sopraggiunta in casa-Junior dopo la recente trasferta di Carcare. Sono out per infortunio Olivero e Furegato, mentre Belotti è alle prese con un recupero che certo non la pone nelle migliori condizioni.

La Nuova Elva ha replicato con Corino, Federica e Carlotta Falabrino, Paronetto, Pilotti, Senkova e Mancuso (libero). E’ la formazione titolare dello scorso campionato di serie C e gli equilibri tra le due fasi ci sono eccome, così come l’organizzazione tra muro e difesa. L’allenamento (tre tiratissimi set) è stato sempre condotto dalla Nuova Elva e non poteva essere altrimenti. Se il risultato è rimasto comunque in bilico fino all’ultimo lo si deve alla disponibilità delle padrone di casa, pronte a sacrificarsi anche in ruoli inediti pur di non sfigurare. E’ logico (e anche giusto) che alla fine la matematica abbia premiato le ospiti, perché in questo sport l’organizzazione vale più di ogni altra cosa e il cuore da solo non basta. La partita giocata dall’Euromac Mix è servita per capire che certe cose nell’arco di una stagione possono capitare. Tutte le ragazze hanno dato il 100% e proprio per questo il match ha offerto tanti spunti di discussione. In casa Nuova Elva si sono viste le solite sicurezze (Senkova, Falabrino, Corino e Pilotti) anche se la condizione non poteva essere al massimo. Il team bianco-blu non può che migliorare in vista del prossimo campionato. Il primo punto dell’allenamento congiunto è di Marta Paronetto (muro su Belotti). Occimiano spinge e dopo l’ace di Federica Falabrino (6-9) coach Ercole chiede una sospensione. La forbice si allarga ulteriormente (10-15) e solo con il turno in battuta di Dell’Oste, l’Euromac Mix inizia a vedere un po’ di luce. La ricezione sembra essere il tallone d’Achille delle ospiti e la Junior forza come non mai dai nove metri. Pallonetto di Angeleri per il 15-16 e cambio in battuta Serone-Deambrogio. Ace della neo-entrata e parità a quota 17. La Nuova Elva allunga ancora (18-21), ma dopo il cambio De Simone-Fracchia un muro di Del Nero riapre la contesa: 20-21. Senkova spara fuori il pallone del 22 pari e Pastore trova due aces consecutivi che fissano il punteggio sul 25-23.

La formazione proposta da coach Ercole nel secondo set è a dir poco sperimentale. Barco in regia cerca di dare ordine ad una batteria di attaccanti totalmente improvvisata. Dall’altra parte della rete Corino ha un compito più semplice da svolgere e la Fortitudo parte subito forte: 8-12. Pastore in battuta e la Junior trova il pareggio a quota 12 sfruttando alcuni errori in attacco delle avversarie. Quando Senkova e Pilotti aggiustano la mira, per le juniorine diventa più difficile: 12-14 e time-out per coach Ercole. Dal 17-20 al 21 pari con Pastore e Serone sugli scudi. E’ una Junior combattiva, mai doma, che cede solo nel finale di fronte all’esperienza dell’ex nazionale della Repubblica Ceka Nikola Senkova: 22-25. Nella terza frazione coach Gombi propone Borromeo al centro al posto di Paronetto e Rapolla libero in luogo di Mancuso. L’Euromac invece schiera Del Nero, Serone, Deambrogio, Fracchia, Pastore, Dell’Oste e De Simone (libero). Time-out rossoblu sul 4-6 e allungo fortitudino fino al punteggio di 8-13. Del Nero, Pastore e Deambrogio ricuciono lo strappo (15-16) e questa volta è la panchina di Occimiano a fermare il gioco. Paggio-Delmiglio per Federica Falabrino-Corino. Il cambio della diagonale arriva sul 18-20 e si chiude sul 22-23. Gli ultimi botti sono di Pastore e Pilotti. E’ la capitana della Nuova Elva a chiudere l’allenamento sul 23-25 a proprio favore. 

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook