Attualità

Gli appuntamenti dell’Associazione Culturale Giapponese Yamato

Vi ricordiamo i prossimi appuntamenti dell’associazione Yamato, come sempre le attività in sede vengono tenute rispettando tutte le accortezze sanitarie richieste dal periodo, con obbligo di prenotazione e numero limitato di posti disponibili per assicurare a tutti serenità e sicurezza. 

🔶MOKUHANGA-metodo MUNAKATA / xilografia giapponese DOMENICA 18 OTTOBRE a cura di Asako Hishiki, ore 10:30/17:30🔶-WORKSHOP: Una giornata dedicata alla xilografia, tecnica di stampa secondo il metodo del maestro Munakata Shiko (1903/1975).  Munakata Shiko è l’artista che ha ideato la tecnica che si potrà apprendere durante il workshop. Attivo nel periodo Showa (1926-1989), ha personalizzato il metodo di incisione apportando alcune modifiche. La tavola di legno veniva inchiostrata di nero per inciderla immediatamente senza la mediazione del disegno. L’inchiostro -sumi- utilizzato sulla tavoletta rappresentava per l’artista un’ideale di bellezza, di vuoto e silenzio difficilmente superabile dall’intervento artistico. L’interesse verso la xilografia, dopo un periodo di oblio, rinasce nel XX secolo, quando una nuova generazione di artisti rimane affascinata dalla tecnica: influenzati dal metodo occidentale che vede la stampa come momento creativo piuttosto che solo metodo di riproduzione. Uno dei più famosi artisti di quel tempo è stato Munakata Shiko (1903-1975). Artista che si occupò di tutto il processo di realizzazione dell’opera, dal disegno all’intaglio alla stampa finale.i      

Ph Gallozzi

Durante il workshop si potrà sperimentare tutto il processo creativo, dalla realizzazione delle matrici alla stampa su carta. Non è necessaria alcuna esperienza, tutti i materiali saranno forniti dall’insegnate. La matrice e le stampe prodotte rimarranno di proprietà del corsista; richiesto contributo di partecipazioneUna giornata dedicata all’arte xilografica, attraverso la pratica diretta, guidati da Asako Hishiki, maestra della tecnica. OBBLIGO DI PRENOTAZIONE- ultimi POSTI DISPONIBILI. 

SUMIE – pittura ad inchiostro con il maestro Shozo Koike, CORSI settimanali: LUNEDI’ ore 18:30/20:30 e/o MERCOLEDI’ ore 19/21. Un viaggio nelle delle gradazioni d’ inchiostro attraverso le tecniche della pittura tradizionale ad inchiostro SUMIE. Lezioni adatte sia a principianti che ad esperti. OBBLIGO DI PRENOTAZIONE.

 Sumie ON LINE: modulo di due lezioni 20 e 28 OTTOBRE dalle ore 18:00 alle 20:00. Adatto a chi ha già un po’ di esperienza. Tema degli incontri l’autunno ed i crisantemi. Iscrizione entro il 18 ottobre INVIANDO EMAIL di prenotazione. Seguiranno indicazioni per il versamento della quota di partecipazione e mail con i dati d’accesso alle lezioni, sulla piattaforma Zoom. Le lezioni registrate saranno a disposizione degli iscritti. 

à Lezioni individuali in presenza e on line – su richiesta: yamato.casale@gmail.com

🎌NIHONGO – corsi di lingua giapponese🎌 – corsi in sede e corsi on line di gruppo.

Iniziano i corsi di lingua giapponese. Lezioni settimanali di un’ora e mezza ciascuna, modulo di nove incontri.

Le lezioni saranno in sede giovedì e sabato, ma anche on line il venerdì.

▶▶▶INIZIO dei CORSI: GIOVEDÌ 22 – VENERDÌ 23 – SABATO 24   ottobre

OBBLIGO DI PRENOTAZIONE MANDANDO EMAIL entro il 20 ottobre. Per le lezioni in sede i POSTI DISPONIBILI sono LIMITATI. 

▪ GIOVEDÌ in sede: corso base ore 18/19:30 

🔹VENERDÌ ON LINE: corso base ore 18/19:30 – corso intermedio ore 19:30/21

▪ SABATO in sede: corso base ore 10/11:30 – corso intermedio ore 11:30/13

Gli orari potranno subire variazioni per venire incontro alle esigenze dei partecipanti. Le insegnanti: Desiree Botosso e Alessia Trua sono a disposizione anche per lezioni individualiin sede e ON LINE, concordando giorno e orario ed iniziando in qualsiasi momento dell’anno. 

🌹IKEBANA l’arte giapponese della disposizione floreale, corso a cura di Yuko Fujimoto. Due appuntamenti venerdì 23 OTTOBRE e 20 NOVEMBRE ore 18/20; con possibilità di doppio turno se si superasse il numero massimo consentito di partecipanti. L’insegnante organizzerà una dimostrazione spiegando le tecniche-base. In seguito, i partecipanti potranno realizzare autonomamente una composizione di fiori seguendo le indicazioni di stile e di tecnica compositiva apprese. 

 La quota di partecipazione include i fiori. I partecipanti dovranno portare ad uso personale un grembiule, forbici per fiori, piatto/sottovaso rotondo del diametro di circa cm 30, ferma fiori-kenzan (si potrà acquistare dall’ insegnante previa prenotazione). 

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook