Calcio, Sport

Campionato di Prima Categoria: 1^giornata – Una magia di Patrucco toglie la JCP dagli impicci

JCP-Virtus Vercelli-4-2 (11’ Beltrame, 22’ Messano, 31’ e 71’ rig. Petrillo, 83’ Patrucco, 90’+4’ Abrazdha rig.) 

JCP: Ormelese, Moscato, Messano, Volpato (Cap.), Sala (Arfuso dal 32’s.t.), Viazzi, Beltrame (Temporin dal 41’s.t.), Amin (Patrucco dal 12’s.t.), Abrazdha, Vergnasco, Camara. A disp: Bellasio, Giorcelli, Roccia, Bertone, Rosati, Iacomussi. All: Bellingeri-Carachino. 

Virtus Vercelli: Cerruti, Paiola, Bilotta (Tosatti dal 32’s.t.), Cino (Finati dal 23’s.t.), Benincasa, Bellardita, Arcudi, Maggiolo (Cap.), Carpo (Corsaro dal 23’s.t.), Petrillo, Fusaro. A disp: Bernaudo, Iscaro, Ruocco, Verona, Secondo, Isteri. All: Lepore-Gallo. 

Arbitro: Lombardo Matteo (Novara). 
Primo tempo: JCP-Virtus Vercelli-2-1 
Corner: JCP-Virtus Vercelli-7-4 
Ammonizioni: JCP-Virtus Vercelli-3-3 (34’p.t. Petrillo, 22’s.t. Volpato, 23’s.t. Vergnasco, 26’s.t. Ormelese, 48’s.t. Finati, 49’s.t. Cerruti) 
Espulsioni: JCP-Virtus Vercelli-0-1 (28’p.t. Lepore) 

Casale Monf.to – Sul sintetico dell’Ernesto Bianchi ha preso il via il campionato della JCP. Gara ancora a porte chiuse, in attesa del prossimo decreto che dovrebbe essere emanato il 7 ottobre. Il debutto dei ragazzi di mister Bellingeri avrebbe meritato una cornice di pubblico ben diversa, anche perché ci si è trovati di fronte un’ottima squadra. La Virtus Vercelli ha saputo contrastare a dovere i giallo-rosso-blu e ne è venuta fuori una gran bella partita. Padroni di casa in campo con Ormelese tra i pali; Moscato, Volpato, Viazzi e Messano in difesa; Sala, Amin e Camara in mediana; Beltrame, Vergnasco, Abrazdha tridente offensivo. La Virtus ha avuto in Cino e Maggiolo i giocatori cardine e non ha mai rinunciato a proporre il proprio gioco puntando in particolare su Petrillo, un autentico trascinatore. I primi 25 minuti di partita sono interpretati alla grande dai padroni di casa. Pressing alto, squadra corta con Volpato e Sala a dettare i tempi della manovra. Al secondo minuto Beltrame fugge sulla fascia sinistra, entra in area e lascia partire una conclusione alta di poco sulla traversa. La risposta vercellese è affidata a Cino (3’) che obbliga Ormelese ad una complicata deviazione in calcio d’angolo. Al quinto Abrazdha salta il diretto avversario e conclude in diagonale da destra e sinistra senza inquadrare il bersaglio. Al minuto 11 la JCP sblocca il risultato. Perfetto assist di Amin che premia il taglio in verticale di Beltrame. Sull’uscita del portiere, il numero 7 di casa non sbaglia: 1-0. Buon momento per la Junior. Giro palla al 17’ con Moscato che serve Camara; il destro dal limite termina a lato di poco. Al 18’ su azione d’angolo, Maggiolo conclude centralmente e Ormelese para. Al 20’ penetrazione di Vergnasco con bomba centrale respinta a pugni chiusi da Cerruti. Il raddoppio si concretizza al 22’. Schema su punizione calciata da Abrazdha. L’anticipo di testa è di Messano e il tocco dell’ex Pro Palazzolo si tramuta in una parabola imparabile: 2-0. Quando al 28’ l’arbitro Lombardo invita mister Lepore ad abbandonare il campo, (cartellino rosso per proteste), il più sembra fatto. Ma il calcio non è una scienza esatta ed un fallo al limite dell’area di Messano su Arcudi, regala a Petrillo una ghiotta opportunità. La conclusione è perfetta: 2-1 con Ormelese che non ci può proprio arrivare. Gara riaperta. Ed è un finale di tempo di netta marca giallo-nera. Al 32’ Carpo gira al volo di destro, ma il pallone esce di un palmo. Al 34’ Petrillo viene ammonito per un fallo sul portiere di casa e al 43’ lo stesso numero dieci virtussino (su punizione) sfiora la traversa. Dopo due minuti di recupero si va al riposo ed è un duplice fischio accolto con benevolenza da una JCP che deve riordinare le idee.

Decisamente più convincente l’inizio della ripresa. Corner battuto da Abrazdha al secondo minuto con Beltrame che sfiora nell’area piccola il pallone del 3-1. All’undicesimo tiro-cross di Abrazdha di poco fuori con Cerruti immobile. Al dodicesimo il primo cambio del match: Patrucco per Amin. Al 21’ imbucata per Fusaro che spara alto da ottima posizione. Al minuto 22 Volpato (anche oggi tra i migliori) viene punito con il cartellino giallo. Sulla susseguente punizione Vergnasco si muove in anticipo e finisce sul taccuino dei cattivi. Finati e Corsaro per Cino e Carpo nelle file giallo-nere. Al 26’ un’azione confusa in area juniorina, termina nel peggiore dei modi. Fallo di Ormelese (ammonito) e calcio di rigore. Dagli 11 metri Petrillo cala la doppietta: 2-2. La Virtus è in fiducia e anche dal punto di vista fisico sembra avere qualche cartuccia in più. La Junior ci prova con l’orgoglio e con la qualità dei singoli. Vergnasco per Abrazdha che dal limite conclude a lato (28’). Al 29’ gli ospiti hanno l’occasione per passare in vantaggio, ma Fusaro in contropiede non trova la porta. Al 32’ mister Bellingeri tenta il tutto per tutto. Arfuso per Sala con la JCP che passa ad un 4-2-4 super-offensivo. L’ingresso dell’ex centravanti della Luese è un autentico pieno di benzina per la squadra di casa. Punizione dal limite conquistata da Arfuso e battuta da Abrazdha con palla alta sulla traversa. Al 38’ Anderson calcia dalla bandierina di destra e Patrucco di tacco trova la deviazione vincente. E’ la magia che vale il 3-2 e che in pratica decide il match. A questo punto gli ospiti spingono con tutti gli effettivi e si aprono inevitabilmente delle praterie per le ripartenze juniorine. Situazione di tre contro due al 39’; tiro di Abrazdha respinto, poi Vergnasco e Beltrame non trovano il tocco del 4-2. Temporin per Beltrame al 41’ con il neo-entrato che va in difesa e con Moscato che sale a centrocampo per un nuovo 4-3-3. Al minuto 42 Abrazdha in contropiede serve Arfuso, ma Cerruti è bravo nel deviare in calcio d’angolo. Dal successivo corner ci prova Moscato senza fortuna. La partita è tutt’altro che finita. Emozioni forti tra il 45’ ed il 47’. Ormelese salva su Petrillo e poi, su assist del 10 vercellese, Corsaro calcia alto un rigore in movimento. Dal possibile 3-3, al 4-2 della JCP. Abrazdha conquista un penalty e lo realizza al 49’. Il triplice fischio certifica i primi tre punti della stagione conquistati dalla JCP e punisce troppo severamente una Virtus Vercelli che è rimasta in partita fino alla fine.

Prima della partita, mister Bellingeri e la squadra hanno festeggiato la loro “principessa” Sofia, prima tifosa di questa Junior Calcio Pontestura. Un compleanno (11 anni) con tre punti in regalo! 

LE INTERVISTE DEL DOPO PARTITA

Risultati 1^giornata: Ceversama BI-La Vischese-1-1 Gattinara FC-Cigliano Calcio-3-1 JCP-Virtus Vercelli-4-2 Ponderano-Pro Roasio-5-2 Pro Palazzolo-Valdilana Biogliese-1-1 Strambinese-San Nazzaro Sesia-1-4 Torri Biellesi-La Chivasso-1-4 Valle Cervo Andorno-Serravallese-3-1 

Classifica: Gattinara, JCP, Ponderano, San Nazzaro Sesia, La Chivasso e Valle Cervo Andorno pt.3, Ceversama BI, La Vischese, Pro Palazzolo e Valdilana Biogliese pt.1, Cigliano Calcio, Virtus VC, Pro Roasio, Strambinese, Torri Biellesi e Serravallese pt.0. 

Prossimo turno (04-10-2020): Cigliano Calcio-Torri Biellesi; La Chivasso-Ceversama BI; La Vischese-JCP; Pro Roasio-Gattinara FC; San Nazzaro Sesia-Ponderano; Serravallese-Strambinese; Valdilana Biogliese-Valle Cervo Andorno; Virtus Vercelli-Pro Palazzolo. 

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook