Calcio, Sport

Calcio – JCP Under 19: nell’amichevole con Moncalvo preziose indicazioni in vista del campionato

 Gara Amichevole 

JCP-ASD Moncalvo Calcio-4-5 (1’ Marangoni, 12’ e 19’ Moncalvo Calcio, 34’ Marangoni, 60’ Zambon rig., 64’ Penta, 70’, 80’ rig. e 87’ Moncalvo Calcio) 

JCP: Costamagna (Galletti dal 28’s.t.), Odda (Barbano dal 12’s.t.), Gerli (Marinoni dal 29’s.t.), Massola (Islamaj dal 12’s.t.), Zanforlin (Gurioni E. dal 29’s.t.), Zambon (Gurioni F. dal 29’s.t.), Vital (Pintore dal 37’p.t.), Souidi, Giroldo (Echanake dal 10’s.t.), Marangoni (Benvenuto dal 21’s.t.), Iemmola (Penta dal 10’s.t.). All: Revello-Adrignola. 

ASD Moncalvo Calcio: Andriulo, Barbaro, Bragato G., Bragato M., Cerruti, Demartini, Dessimone, Emanuele, Gavazza, Manni, Molino, Natta, Pasquariello, Sahagun, Shehu, Silano, Tabachetti, Tabaku, Tricerri, Vaccaro. All: Orsogna. 

Primo tempo: JCP-ASD Moncalvo Calcio-2-2 
Corner: JCP-ASD Moncalvo Calcio-3-8 

Junior Calcio Pontestura Under 19

Pontestura (AL) – Ad una settimana esatta dall’esordio in campionato, l’under 19 della Junior Calcio Pontestura si prepara affrontando in una gara amichevole, i pari età dell’ASD Moncalvo Calcio. La società aleramica, fondata di recente, riparte da questo 2020-21 con un team in Terza Categoria ed un altro nel campionato “juniores”. Mister Revello schiera in avvio Costamagna tra i pali; Odda, Gerli, Massola e Zanforlin in difesa; Zambon, Vital e Souidi a centrocampo; Giroldo, Marangoni e Iemmola in attacco. Il pomeriggio di Pontestura inizia nel migliore dei modi. Il pallone sfugge al portiere ospite e Marangoni deposita nella porta sguarnita. Sono trascorsi solo 40 secondi. La formazione ospite risponde immediatamente con una ripartenza veloce che mette un uomo davanti a Costamagna. Il numero uno della JCP è bravo nel respingere di piede. I ritmi sono più che accettabili ed al settimo i padroni di casa sfiorano il raddoppio. Azione che parte da Vital e che vede Giroldo servire Zambon sulla corsa; botta al volo di destro che timbra la traversa. Il Moncalvo Calcio al decimo spreca da ottima posizione (palla alta sulla traversa), ma al 12’ pareggia. Calcio d’angolo e stacco in solitudine che si traduce in gol. La JCP riparte a testa bassa e Marangoni al 13’ impegna il portiere avversario dal limite dell’area. Secondo calcio d’angolo per gli ospiti e seconda rete incassata dai giallo-rosso-blu. Questa volta la sfera sbuca sul secondo palo e il tocco da distanza ravvicinata è facile facile: 1-2. Giroldo fugge sulla corsia di destra (29’) ma non è fortunato al momento della conclusione. Palla alta di un soffio. E’ una bellissima partita. Al minuto 22 Costamagna salva di piede e al 27’ il Moncalvo potrebbe mettere una pietra tombale sul risultato: rigore. Il tentativo di trasformazione si infrange sulla traversa e la JCP è ancora viva. Al minuto 34 i padroni di casa acciuffano il pareggio. Punizione dalla tre quarti di Zambon e incornata vincente di Marangoni lasciato solo al limite dell’area piccola. Pintore per Vital al 37’ con conseguente arretramento in mediana per Iemmola. Se una cosa non ha funzionato in questo primo tempo, è la distanza tra la linea difensiva e quella di centrocampo. I difensori si sono spesso trovati in situazioni di uno contro uno, ma la mediana non ha mai accorciato e sulle seconde palle il Moncalvo è andato letteralmente a nozze. Al 39’ punizione di Soudi e solito colpo di testa di Marangoni con il pallone che sfiora la base del palo. Al 40’ Costamagna devia in corner una pericolosa conclusione degli avversari e la prima frazione si chiude con un salomonico due a due.

Nella ripresa entrambi gli allenatori operano tutti i cambi a propria disposizione. La JCP riesce a rimanere più raccolta e punta tutto sulla velocità di Pintore. Traversone di Zanforlin in avvio, con Zambon leggermente in ritardo sul secondo palo. Simone si riscatta immediatamente servendo Marangoni in maniera perfetta. Un difensore ospite salva sulla linea a portiere battuto. Punizione di Souidi al sesto e colpo di testa di Giroldo parato centralmente. Echanake, Barbano, Penta e Islamaj entrano tra il 10’ ed il 12’ e al quarto d’ora la JCP conquista un rigore. Zambon non sbaglia e porta in vantaggio la juniores di mister Revello. E’ un bel momento per i padroni di casa. Al 18’ tiro-cross velenoso di Pintore con salvataggio sulla linea. Il 4-2 è nell’aria e arriva al 19’. Pallone perduto dal portiere e Penta non si fa scappare la grande occasione. Benvenuto per Marangoni al 21’ con Pintore spostato al centro dell’attacco juniorino. Al 24’ Costamagna salva la propria porta alzando in corner una conclusione molto efficace e spettacolare. Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, il Moncalvo segna. Pallone sul palo e poi in rete sulla ribattuta: 4-3. La formazione di casa spinge ancora e crea due occasioni con Benvenuto-Zambon (26’) e con un destro a giro dell’ex giocatore della Soccer che si spegna ad un palmo dal palo (27’). Galletti per Costamagna al 28’. Marinoni, Federico ed Edoardo Gurioni per Zanforlin, Gerli e Zambon al 29’. Alla mezz’ora la JCP ha la più grossa delle occasioni, ma Benvenuto e Penta si disturbano a vicenda a pochi passi dal portiere. Nulla di fatto. Galletti evita il gol del pareggio al 33’ ed al 34’, ma l’assedio aleramico ha successo al minuto 35. Calcio di rigore trasformato per il 4-4. Il risultato sarebbe anche giusto per ciò che si è visto, ma la Junior è sulle ginocchia e l’ultimo episodio premia gli ospiti. Ripartenza veloce e cambio di gioco da sinistra a destra. Botta sul primo palo e rete della vittoria. Quella che doveva essere una prova generale ha dato moltissime indicazioni, soprattutto nel primo tempo. Con un organico in costruzione è fondamentale l’aspetto tattico ed il rispetto delle distanze. Nella ripresa invece si è evidenziato qualche egoismo di troppo in fase offensiva, dettato dalla scarsa conoscenza che una squadra nuova di zecca porta con se. Tutto nella norma. Si cresce anche così. Sabato prossimo a Pontestura arriverà la Viguzzolese ed alle ore 15.00 partirà l’avventura ufficiale di questa under 19. 

ASD Moncalvo Calcio

Campionato Prov. U19 1^giornata: Arquatese-Stay O Party; Bergamasco-Cassine; Don Bosco AL-Gaviese; JCP-Viguzzolese; Sale-Audace C.B.; Valenzana Mado-Audax Orione S.B. Riposa: USD Monferrato. 

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook