Attualità

Provincia Itinerante: raccogliere le esigenze e trovare soluzioni alla situazione delle strade Provinciali

Federico Riboldi: «Considerata la cronica assenza di fondi e di personale, bisogna unire le forze e tornare a completare quei lavori che, causa forza maggiore, sono stati accantonati»

Si è svolto il primo incontro tra il nuovo delegato ai Lavori Pubblici e Viabilità della Provincia di Alessandria, Federico Riboldi, e i Sindaci del reparto Alessandria-Valenza che comprende, oltre al capoluogo, i comuni di Alluvioni Piovera, Altavilla Monferrato, Bassignana, Bergamasco, Borgo San Martino, Borgoratto Alessandrino, Bosco Marengo, Bozzole, Camagna Monferrato, Carentino, Casal Cermelli, Casale Monferrato, Castellazzo Bormida, Castelletto Monferrato, Conzano, Felizzano, Frassineto Po, Frugarolo, Fubine Monferrato, Giarole, Lu e Cuccaro Monferrato, Masio, Mirabello Monferrato, Montecastello, Occimiano, Oviglio, Pecetto di Valenza, Pietra Marazzi, Pomaro Monferrato, Quargnento, Quattordio, Rivarone, San Salvatore Monferrato, Solero, Ticineto, Valenza, Valmacca e Vignale Monferrato.

«È il primo di sei incontri programmati, ogni lunedì alle 12, nei reparti stradali del territorio. La Provincia di Alessandria a seguito della riforma Del Rio ha attraversato, e sta traversando, un periodo di profonda crisi economica che ne limita l’azione in particolare sulle strade. Come nuovo Delegato ai Lavori Pubblici Viabilità è mio dovere girare tutto il territorio per incontrare i Sindaci, toccare con mano la situazione e trovare soluzioni in compartecipazione. Oltre alla cronica mancanza di fondi viviamo anche un’assenza di personale di manutenzione. Con accordi puntuali con i vari Comuni possiamo unire le forze e tornare ad eseguire lavorazioni che negli ultimi anni, causa forza maggiore, sono state accantonate –dichiara il Consigliere Provinciale Delegato e Sindaco di Casale Monferrato Federico Riboldi – Ogni settimana inoltre diffonderemo alla stampa e sui canali provinciali l’elenco delle lavorazioni in atto, siano esse opere o semplice manutenzione, di tutti i sei reparti stradali. Lo stesso elenco verrà trasmesso ai Sindaci che potranno così verificare lo stato di avanzamento lavori della provincia e l’allineamento con le soluzioni concordate».

Elenco lavori settimanali per reparto 

ALESSANDRIA-VALENZA: Chiusura buche, taglio erba e controllo strade del reparto.

ACQUI TERME: Taglio erba e ramaglie con ditta esterna SS.PP 225-226-227 (Melazzo-Terzo-Bistagno-Ponti); chiusura buche guado a Melazzo con personale dell’Ente.

CASALE: Taglio erba SS.PP. 7-8-31bis (Pontestura-Morano-Casale); SS.PP. 54-56-55 (Casale-Frassineto-Borgo S.M.); SS.PP. 12-5-1 (Camino-Gabiano-Moncestino-Mombello-Villadeati); controllo manto stradale su tutte le strade del reparto; segnaletica orizzontale su SP 56 (Casale). Alcuni operatori del reparto svolgono il corso per operatore su macchine motrici.

NOVI-OVADA: Chiusura buche e controllo strade del reparto. Metà degli oepratori del reparto svolgono il corso per operatore su macchine motrici

SAN SEBASTIANO: Taglio erba S.P. 143.

TORTONA: Chiusura buche e controllo strade del reparto, sistemazione segnaletica verticale.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook