Calcio, Sport

Calcio – Domenica 27 settembre la prima giornata di campionato della JCP

 Il gran giorno è finalmente arrivato. Domenica 27 settembre, calcio d’inizio alle ore 15.00, il sintetico del “Bianchi” sarà teatro del debutto in campionato della JCP di mister Alessandro Bellingeri. Un’attesa lunghissima, visto che l’ultima gara di Prima Categoria disputata da Volpato e compagni è datata 23 febbraio 2020 (0-3 casalingo con il Ceversama Biella). 

Gli avversari dei giallo-rosso-blu saranno i vercellesi della Virtus, società iscritta a questa categoria per il nono anno consecutivo. Le tigri giallo-nere nella scorsa stagione non hanno brillato in maniera particolare e nel confronto con la JCP (al “Bianchi”) hanno rimediato un 4-0 firmato da Volpato, Vergnasco (doppietta) e Casone. La Virtus giocò un ottimo primo tempo e solo al 57’ il capitano juniorino seppe trovare il varco giusto per colpire la retroguardia vercellese. 

Se in casa JCP il calcio-mercato non ha portato grosse rivoluzioni (acquisti mirati per il club del presidente Zanforlin), in giallo-nero sono stati parecchi i movimenti in entrata e in uscita. Confermato mister Michele Lepore, al pari di Andrea Gallo, preparatore dei portieri. Sono rimasti a difendere i colori virtussini i portieri Matteo Bernaudo (98), Edoardo Paiola (99) e Alessandro Esposito (03). In difesa ritroviamo Alessandro Paiola (98) e Massimiliano Olmo (94). A centrocampo sono stati riconfermati Jacopo Tosatti (96), Luca Verona (98), Filippo Finati (96) protagonista delle finali play-out 2018 e 2019 al suo quarto anno in giallo-nero e il capitano Edoardo Maggiolo (93) giunto alla nona stagione consecutiva con il club di via Baratto. Per lui (220 presenze) si avvicina il traguardo delle 250 partite con la Virtus. In attacco, conferma importante per l’esterno offensivo Vasco Maietta (98) prodotto del vivaio delle Scuole Cristiane, Alex Isteri (00) e per Luca Corsaro (98) al terzo anni in giallo-nero. 

E veniamo agli acquisti. Luca Lamberti (98) proviene dalle Scuole Cristiane e dopo molti anni di corteggiamento ha sposato la causa giallo-nera. Edoardo Cino, talentuoso centrocampista classe 1998, ha giocato con Pro Vercelli, Borgovercelli ed LG Trino. Alessandro Iscaro (91) difensore di esperienza, approda alla Virtus dopo una lunga carriera al Canadà. Gianluca Carpo (93), ex Borgovercelli e Pro Vercelli, torna a guidare l’attacco delle tigri. Nella sua precedente esperienza (un anno e mezzo) ha messo a segno 25 reti. Demetrio Arcudi (attaccante del 93), è giocatore molto duttile dal punto di vista tattico; ex Santhià e Canadà. Claudio Cianciolo (92) grazie alla sua notevole esperienza, si candida al ruolo di ministro della difesa giallo-nera. Ha giocato in Eccellenza con Gattinara, Biellese e Santhià. Altro acquisto importante in retroguardia è quello di Stefano Ruocco (99), ex Pro Vercelli e Borgovercelli. Per lui si tratta della conferma di un prestito, al pari di Guglielmo Bilotta (98) attaccante e Michael Gennaro (99) esterno offensivo proveniente dall’LG Trino dove ha disputato diverse gare in Eccellenza. Filippo Fusaro, esterno di centrocampo classe 1999, proviene dal Robbio, mentre Umberto Cerruti (1995 portiere) è stato ingaggiato dall’Alicese Orizzonti. Un altro rinforzo per la difesa è rappresentato da Matteo Bellardita (1996) ex Pro Vercelli e Piemonte Sport. Ma l’acquisto con la A maiuscola è quello di Andrea Petrillo. Attaccante classe 1989 torna alla Virtus dopo l’esperienza a Ponderano in Eccellenza. Per lui 55 gol e primato nella storia dei bomber con la casacca giallo-nera. Lo scorso 8 settembre, la società vercellese ha inoltre annunciato gli ingaggi di Giuseppe Benincasa (difensore classe 1994 ex Borgosesia ed Orizzonti Utd), Andrea Secondo (attaccante classe 1992 ex Pro Vercelli e Bianzè) e Luca Virdò (difensore classe 1992 ex Scuole Cristiane e River Sesia). Il pre-campionato delle “tigri” è stato caratterizzato dall’affiliazione al Novara Calcio e dalle amichevoli contro Pernatese, Dufour Varallo, LG Trino, Crescentino e Mirabello. Sul campo della Crescentinese (Terza Categoria) è arrivato un successo convincente (3-1) con le reti di Fusaro, Petrillo e Carpo. La Virtus Vercelli non ha partecipato alla Coppa Piemonte. 

Prima giornata (27-09-2020): Ceversama BI-La Vischese; Gattinara FC-Cigliano Calcio; JCP-Virtus Vercelli (ore 15.00); Ponderano-Pro Roasio; Pro Palazzolo-Valdilana Biogliese; Strambinese-San Nazzaro Sesia; Torri Biellesi-La Chivasso; Valle Cervo Andorno-Serravallese. 

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook