Calcio, Sport

Calcio – Nella 2^ giornata di Coppa Piemonte la JCP batte il Don Bosco 6 – 0

Coppa Piemonte: 2^giornata. 
LA JUNIOR SPEGNE TUTTE LE CANDELINE 

JCP-Don Bosco AT-6-0 (18’ Amin, 25’ Beltrame, 48’ Amin, 73’ e 78’ Vergnasco, 90’+2’ Abrazdha) 

JCP: Bellasio, Moscato, Rosati (Messano dal 10’s.t.), Sala (Roccia dal 29’s.t.), Volpato (Cap.), Viazzi, Beltrame (Abrazdha dal 31’s.t.), Amin (Iacomussi dal 22’s.t.), Patrucco (Geminardi dal 14’s.t.), Vergnasco, Camara. A disp: Ormelese, Giorcelli, Giuseppin, Bertone. All: Carachino. 

Don Bosco AT: Padovani, Ishaar S.(Cinello dal 32’p.t.), Busato, Rava (Cap.) (Ishaak K.dal 20’s.t.), Ghione, Delponte, La Ganga (Kabli dal 1’s.t.), Santini, Giannicola, Stella, Ganiyu. A disp: Milano, Vaqari. All: Patti. 

Arbitro: Clerico Francesco (Collegno) 
Primo tempo: JCP-Don Bosco AT-2-0 
Corner: JCP-Don Bosco AT-3-4 
Ammonizioni: JCP-Don Bosco AT-0-0 
Espulsioni: JCP-Don Bosco AT-0-0 

Casale Monf.to – Pomeriggio speciale al “Bianchi” di Oltreponte. La JCP ha debuttato ufficialmente e lo ha fatto nel giorno del suo settantacinquesimo compleanno. Il match con il Don Bosco Asti, (squadra candidata alla promozione nel girone G di prima categoria), è stata disputata a porte chiuse ed i tre punti in palio erano validi per il secondo turno di Coppa Piemonte. Dopo aver pareggiato in casa con il Calliano, i ragazzi di mister Patti non avevano grandi alternative per puntare al superamento del turno. La JCP è scesa in campo con l’intenzione di far bene, coscia delle proprie possibilità e concentrata al punto giusto. La formazione del presidente Zanforlin è stata guidata in panchina da Simone Carachino (allenatore in seconda) per via della squalifica di 4 giornate (valida solo per la Coppa) che ha costretto alla tribuna mister Bellingeri. Un turno di stop anche per Francesco Arfuso e condizione fisica non eccellente per alcuni elementi. Modulo tattico un po’ a sorpresa. Un 4-4-2 con centrocampo a rombo, che differenzia dal 4-3-3 visto di recente nelle amichevoli e che premia il ruolo del trequartista alle spalle delle due punte. Bellasio tra i pali; Moscato, Volpato, Viazzi e Rosati in difesa; Sala vertice basso, Patrucco e Camara interni e Amin ad inventare dietro ai gemelli del gol Vergnasco-Beltrame. Gli ospiti replicano con un 4-3-3 che vede impegnati Giannicola, Stella e Ganiyu nel tridente offensivo e Santini a tenere le fila del centrocampo. Un minuto di silenzio per onorare la memoria della signora Guidi, mamma del Direttore Generale Daniele Temporin, e si parte. Sono dieci minuti di studio e di assestamento, con il Don Bosco che gestisce il possesso della sfera, ma non riesce a trovare il varco giusto per far male alla retroguardia juniorina. Al decimo la prima grande occasione è per i padroni di casa. Percussione centrale di Amin, che sfrutta il movimento delle due punte e si presenta a tu per tu con Padovani. Destro troppo angolato e nulla di fatto. Gli ospiti replicano al 14’. Inserimento di Sherif Ishaak sulla destra e cross rasoterra che viene intercettato da Bellasio. Al minuto 18 la JCP passa in vantaggio. Lancio profondo di Volpato, dai e vai tra Beltrame ed Amin, con l’ex Fortitudo che deposita alle spalle del portiere. Al 25’ arriva anche il raddoppio. Questa volta è Vergnasco che controlla e fugge sulla destra. Taglio di Beltrame premiato dal numero 10 di casa e diagonale preciso per il primo gol dell’ex bomber della Pastorfrigor. Il Don Bosco non si disunisce e al 27’ un destro al volo di Giannicola è deviato in angolo da Bellasio. Al 32’ Sherif Ishaak lascia il terreno di gioco per via di un infortunio e viene sostituito da Cinello. Al 44’ interessante tiro-cross di Patrucco che non  sorprende Padovani. Dopo due minuti di recupero, l’arbitro decreta la fine del primo tempo.

La ripresa si apre con Kably al posto di La Ganga. Il Don Bosco non ha nemmeno il tempo di abbozzare una contro-offensiva, perché al terzo minuto la Junior cala il tris. Lancio millimetrico di Viazzi ed inserimento centrale di Amin: 3-0 e match in ghiaccio. Messano per Rosati e Geminardi per Patrucco sono i primi cambi operati dalla panchina di casa. Contropiede da manuale al 18’ con Beltrame che serve Vergnasco sulla corsa: pallone a lato di un niente. Kamil Ishaak per capitan Rava e Iacomussi per Amin (22’). Al 27’ azione tutta in verticale: Moscato-Camara-Vergnasco con parata di Padovani. Al 28’ Beltrame si esibisce nell’ennesima sgroppata della sua partita. Palla a Vergnasco che in diagonale toglie la ragnatela dal “sette”. Poker. Roccia per Sala, Abrazdha per Beltrame e la JCP completa i cambi terminando il match con tre “under” in campo. Destro al volo di Vergnasco al 30’ che colpisce in pieno il palo e sinistro a lato di poco per Santini (32’). Al 33’ l’azione più bella della partita. Tutto di prima e tutto in velocità. L’area del Don Bosco è come un flipper anni ottanta e dopo l’assist di Roccia, Vergnasco segna il 5-0. Botta centrale di Abrazdha al 34’ bloccata da Padovani e respinta a pugni chiusi di Bellasio (36’) su conclusione dal limite di Busato. Al 38’ Abrazdha e Vergnasco scambiano in velocità. Il triangolo si chiude, ma la sfera termina a lato. Al 44’ Bellasio nega a Giannicola la gioia del gol con un intervento di piede di ottima fattura. Quattro di recupero. Al secondo Abrazdha fa tutto da solo, entra in area e lascia partire un diagonale che tocca il palo e termina in fondo al sacco per il definitivo 6-0. Una prestazione convincente, un’ottima gestione del gioco e del risultato. La JCP ha onorato uno dei giorni più importanti della propria storia. Per chiudere con il capitolo dei migliori in campo, Padovani e Santini per gli ospiti, Beltrame, Moscato e Vergnasco per i padroni di casa. Il prossimo impegno in Coppa, vedrà Volpato e compagni scendere in campo a Calliano, giovedì primo ottobre (20.30). Per accedere alla fase successiva basterà un pareggio. 

Classifica: JCP pt.3, Calliano Calcio e Don Bosco AL pt.1. 

Prossimo turno (01-10-2020): Calliano Calcio-JCP (ore 20.30). 

LE INTERVISTE DEL DOPO PARTITA

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook