Tempo libero

Cronistoria della Camminata del Pom Matan 2020

Domenica scorsa in questa nuova escursione organizzata per la Festa del Pom Matan a San Sebastiano da Po abbiamo ricevuto un gran numero di richieste di partecipazione a cui purtroppo non abbiamo potuto far fronte a causa delle ormai note disposizioni anticovid che vietano ogni tipo di assembramento anche all’aperto.

Per poter camminare in sicurezza abbiamo quindi formato due gruppi distanziati di qualche minuto per poterci divertire in completa sicurezza tra queste splendide colline torinesi.

Alla partenza era presente anche il Sindaco di San Sebastiano che ha voluto ringraziare i tanti partecipanti per la loro presenza e fatto gli auguri di buon divertimento per la giornata e rinnovando l’invito per l’anno prossimo nella speranza di poter tornare ad organizzare la grande festa che contraddistingue queste giornate.

SI partiva quindi con un primo tratto in pianura tra grandi coltivazioni di mais per poi attraversare il canale ed iniziare la salita tra la vegetazione fino a poter godere dei primi scorci panoramici. Si proseguiva quindi sempre salendo fino in località Navigliano Alto per poi prendere un bel sentiero in cresta ed all’ombra di fitti alberi sconfinando nel comune di Castagneto Po per poi rientrare nei pressi della borgata Nosma per una sosta con ristoro offerta dall’Amministrazione Comunale di San Sebastiano. Si riprendeva quindi il cammino attraversando un grande uliveto per poi iniziare una lunga discesa alternando qualche tratto di strada asfaltata con altri stretti sentieri immersi nella natura più incontaminata.

SI giungeva quindi in frazione Saronsella e dopo averla attraversata si tornava finalmente nella zona pianeggiante con un ultimo tratto ai piedi della collina ed all’ombra di grandi pioppeti fino al termine dell’escursione verso le 13,30.

E dopo essersi risistemati un po’ si raggiungeva la vicina Trattoria La Pace per un pranzo ristoratore in compagnia di tanti amici vecchi e nuovi.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook