Spettacolo

Rondò in Monferrato – Gli appuntamenti conclusivi sabato 12 e domenica 13 settembre

Si chiude con i tradizionali due concerti a Moncalvo e Grazzano Badoglio Rondò in Monferrato 2020, la stagione piemontese di Divertimento Ensemble, quest’anno alla IX edizione.

Sarà questa l’occasione per conoscere i direttori selezionati per guidare Divertimento Ensemble sabato 12 settembre e domenica 13 settembre negli appuntamenti che aprono al pubblico i lavori del Corso di Direzione d’orchestra per il repertorio per ensemble dal primo Novecento ad oggi, organizzato da IDEA – International Divertimento Ensemble Academy. Corso che fino allo scorso anno Divertimento Ensemble ha tenuto proprio in Monferrato e che quest’anno ha invece spostato a Milano, a causa degli esiti della pandemia da Covid-19, nel rispetto delle norme di distanziamento che richiedono di lavorare in spazi particolarmente ampi. Scelta quindi per l’organizzazione del Corso la sede di Divertimento Ensemble alla Fabbrica del Vapore, con adeguata sala prove.

I CONCERTI ORCHESTRALI

Sabato 12 e domenica 13 settembre

A conclusione di Rondò in Monferrato saranno in scena i direttori del Corso di Direzione d’orchestra per il repertorio per ensemble dal primo Novecento ad oggi, quest’anno alla XVI edizione.

Come da tradizione i lavori del Corso saranno presentati al pubblico in due concerti con sede a Moncalvo e a Grazzano Badoglio. A causa della pandemia, che richiede di lavorare in spazi ampi che permettano il giusto distanziamento, il Corso di Direzione quest’anno non si è svolto come sempre nel Teatro di Moncalvo, ma per la prima volta a Milano alla Fabbrica del Vapore, dove Divertimento Ensemble ha la propria sala prove.

I direttori e Divertimento Ensemble si sposteranno in Monferrato soltanto per i concerti conclusivi e le rispettive prove generali: il 12 settembre sotto i Portici di Piazza Carlo Alberto e non nel Teatro di Moncalvo poco distante, per gli stessi motivi per i quali in Teatro non è possibile tenere il Corsoe il 13 settembre nel giardino della Tenuta Santa Caterina.

Ai due concerti prenderà parte anche il soprano Giulia Zaniboni, già nota al pubblico monferrino, che ha avuto modo di applaudirla in occasione dell’anteprima di Rondò in Monferrato 2019 e di concerti nel 2018 e nel 2019. Anche la sua è una delle voci selezionate dal Call for Young Performers, corso annuale di Canto tenuto dal soprano di Alda Caiello.

Il repertorio per ensemble, che rappresenta una percentuale molto alta della produzione contemporanea, sarà al centro del Corso e degli stessi concerti conclusivi.

In programma innanzitutto l’esecuzione di De vulgari eloquentia lavoro del 1984 di Claudio Ambrosini, compositore veneziano, quest’anno tutor del Corso di Direzione.

Insieme a quello di Ambrosini, altri quattro lavori: Cabaret Voltaire per voce e ensemble (2002) di Hans Zender e per ensemble Drawing (2004) di Toshio Hosokawa, Der Schuh auf dem Weg zum Saturnio (2010) di Fabio Nieder e il più recente Gesualdo senza parole (2013) di Salvatore Sciarrino.

Veniamo infine ai direttori selezionati per partecipare al Corso, che con queste pagine si confronteranno: dieci, come ogni anno, provenienti da tutto il mondo, con una cospicua presenza femminile. Sarà come sempre Sandro Gorli a scegliere chi di loro guiderà Divertimento Ensemble nei due concerti conclusivi di Rondò in Monferrato 2020.

Si tratta
della coreana Yeo Ryeong Ahn,
della russa Sofya Averchenchova,
della giapponese Musashi Baba,
dell’austriaca Hannah Eisendle,
della georgiana Nino Shervashidze,
del rumeno Vlad-Răzvan Baciu,
dell’americano Elias Peter Brown,
degli italiani Fabio Conocchiella, Mauro Mariani e Alvise Zambon.

Giulia Zaniboni

IL CALENDARIO

Sabato 12 settembre ore 20.45
Moncalvo (AT), Portici di Piazza Carlo Alberto
Claudio Ambrosini (1948)
De vulgari eloquentia per ensemble (1984)

Fabio Nieder (1957)
Der Schuh auf dem Weg zum Saturnio (2010)

Hans Zender (1936-2019)
Cabaret Voltaire per voce e ensemble (2002)

Giulia Zaniboni soprano
Divertimento Ensemble
Direttori selezionati
dal Corso di Direzione d’orchestra per il repertorio per ensemble dal primo Novecento ad oggi

Domenica 13 settembre ore 18.00
Grazzano Badoglio (AT), Tenuta Santa Caterina (Via Marconi 17)
Concerto conclusivo di Rondò in Monferrato 2020
A seguire brindisi offerto dalla Tenuta

Salvatore Sciarrino (1947)
Gesualdo senza parole per ensemble (2013)

Claudio Ambrosini (1948)
De vulgari eloquentia per ensemble (1984)

Hans Zender (1936-2019)
Cabaret Voltaire per voce e ensemble (2002)

Toshio Hosokawa (1955)
Drawing (2004)

Giulia Zaniboni soprano
Divertimento Ensemble
Direttori selezionati
dal Corso di Direzione d’orchestra per il repertorio per ensemble dal primo Novecento ad oggi

INFORMAZIONI E MODALITÀ DI INGRESSO AI CONCERTI

Durante lo svolgimento dei concerti verranno rispettate le prescrizioni delle autorità sanitarie in materia di contenimento del contagio da Covid 19: postazioni sedute distanziate, gel disinfettante per le mani, in caso di brindisi bicchieri sanificati con adeguato lavaggio.

Ingresso ai concerti di Rondò in Monferrato12 e 13 settembre
Libero su prenotazione all’indirizzo info@divertimentoensemble.it; tel. 392 2880857

Per informazioni

sul Corso di Direzione d’orchestra per il repertorio per ensemble dal primo Novecento ad oggihttp://idea.divertimentoensemble.it/corso-di-direzione-2020/

sul Call for Young Performers, Corso annuale di pianoforte e musica da camera con pianoforte tenuto dalla pianista Maria Grazia Bellocchio, corso di cui da ottobre è in programma la nuova edizione: http://idea.divertimentoensemble.it/call-for-young-performers-2021-corso-annuale-di-pianoforte/

sul Call for Young Performers, Corso annuale di canto tenuto dal soprano Alda Caiello, corso di cui da ottobre la nuova edizione: http://idea.divertimentoensemble.it/call-for-young-performers-2021-corso-annuale-di-canto/

Una foto di Giulia Zaniboni e una foto del concerto dello scorso anno alla Tenuta Santa Caterina. Entrambe le foto sono di Giovanni Daniotti.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook