Basket, Sport

JB Monferrato – Doppio Andrea in panchina: Valentini e Fabrizi sono gli assistenti allenatore

Novipiù JB Monferrato è felice di comunicare di aver raggiunto gli accordi con Andrea Valentini e Andrea Fabrizi, che siederanno sulla panchina della squadra di Casale Monferrato come assistenti di coach Mattia Ferrari.

ANDREA VALENTINI – Teramano, classe 1971, al termine della sua carriera da giocatore entra a far parte dello staff della Junior Casale in qualità di assistente allenatore fin dalla stagione 2003/2004, ricoprendo questo ruolo fino al termine della scorsa stagione, con una breve parentesi da capo allenatore nella stagione 2011/2012 in Serie A. Nel 2014, inoltre, inizia ad allenare i gruppi più “vecchi” del Settore Giovanile, centrando una Finale Nazionale con l’Under 18 e l’Interzona la stagione successiva con l’Under 20.

ANDREA FABRIZI – Responsabile Tecnico della Regione Umbria dal 2009 ad oggi, Istruttore di Minibasket e FIBA Coach, Fabrizi inizia la sua carriera al Ponte Vecchio Basket e alla Nova Basket Perugia. Durante la stagione 2004/05 fonda la Basket Academy, Società che ancora oggi conta 500 tesserati e comprende Valdiceppo Basket, Ponte Vecchio Basket e Nova Basket. In seguito allena l’Umbria al Trofeo delle Regioni e raggiunge le Finali Nazionali U15 a Bormio dopo aver vinto il titolo regionale nel 2009. Dal 2009 al 2012 affianca prima Maurizio Buscaglia, poi Riccardo Paolini e Furio Steffè alla Liomatic Perugia in A Dilettanti, per poi diventare Head-Coach a gennaio 2012. Dal 2013 è Responsabile Settore Giovanile di Valdiceppo, allenando in DNC. Nella stagione 15/16 ha allenato l’U15 di Ponte Vecchio e l’U18 del Basket Todi. E stato vice allenatore di Gaetano Gebbia e poi di Andrea Capobianco e Antonio Bocchino con le Nazionali Under 15 e Under 16. E’ stato inoltre, nel 2017, Capo Allenatore della Nazionale Italiana Under 16 durante l’EYOF (European Youth Olympic Festival). Nel 2016/2017 arriva alla Junior Casale, dove centra subito le finali nazionali. Dal 2018 al termine di questa stagione, oltre ad essere assistente allenatore, ha anche ricoperto il ruolo di Responsabile del Settore Giovanile.

Giacomo Carrera (General Manager JB Monferrato): “Sono molto contento che Andrea Valentini e Andrea Fabrizi abbiano sposato il nostro progetto. Il loro affiatamento con coach Mattia Ferrari ci permetterà di avere uno staff collaudato che lavorerà quotidianamente per far crescere la squadra. Entrambi sono una garanzia per la qualità del loro lavoro e per la crescita del nostro progetto e nelle precedenti due stagioni si sono dimostrati un ottimo supporto a coach Ferrari”

Andrea Valentini (Assistente Allenatore JB Monferrato): “Voglio iniziare con due ringraziamenti: primo al Dott. Giancarlo Cerutti per tutto quello che ha fatto in questi vent’anni per il basket casalese e il secondo va al Presidente Simone Zerbinati e a tutti i nuovi soci che hanno raccolto il testimone per dare continuità al basket a Casale. Sono molto contento di essere stato chiamato per continuare con il mio ruolo di assistente e con il massimo impegno cercheremo di regalare a Casale sogni futuri”

Andrea Fabrizi (Assistente Allenatore JB Monferrato): “Dopo un periodo come quello che abbiamo vissuto, rimanere a Casale Monferrato è stata una scelta naturale. La voglia di concludere il lavoro iniziato la scorsa stagione era ed è forte. Ringrazio la JB Monferrato, Giacomo Carrera, Mattia Ferrari e tutto il nuovo CDA, per questa nuova opportunità e non vedo l’ora di tornare ad allenare sul parquet del PalaFerraris. 

Un doveroso ringraziamento al Dottor Cerutti e alla Junior,  per la quale continuerò a dare il mio contributo nel settore giovanile. 

Non ultimo un pensiero va alla CB Team e Corrado Callegari, la cui vicinanza in questo periodo ha rappresentato uno dei motivi della scelta di rimanere a Casale.”

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook