Cultura

Human Art presenta la sua prima Rassegna Estiva dal titolo “Leggermente in profondità”

L’associazione  HUMAN ART lancia la sua prima rassegna estiva: a partire da lunedì 6 luglio 2020 una serie di eventi, workshop, laboratori, presentazione di libri e aperitivi. La rassegna estiva si svolgerà all’aperto, presso il bellissimo Chiostro di piazza Santa Maria di Castello in Alessandria per l’intero mese di luglio. 

Si alterneranno workshop e laboratori esperienziali sulle tematiche dell’emotività, dalla rabbia alla libertà, utilizzando la leggerezza come fil rouge. I laboratori saranno un’occasione per sperimentare diverse tecniche di espressione di sé: la scrittura autobiografica, la danza, i metodi attivi e il playback theatre. 

Sono in programma inoltre tre eventi dal titolo “In Contatto con l’autore” in cui saranno ospiti autori e autrici di saggi, racconti e fumetti. Durante gli eventi di presentazione dei libri sarà organizzato un aperitivo.

“Abbiamo scelto di scommettere sulla possibilità di affrontare questa particolare estate, in coda ad un periodo di disorientamento, paura collettiva e incertezza, con occasioni di incontro in cui allenare sguardi di apertura e di fiducia” ci raccontano i soci fondatori dell’Associazione Francesca Brancato, Ahmed Osman ed Elena Bongiovanni.

La rassegna nasce dal desiderio di incontrare “dal vivo” le persone, dopo questo lungo periodo di tante distanze, il desiderio di ritrovarsi e riconoscersi offrendo anche ai corpi il necessario riavvicinamento relazionale. Le serate infatti coinvolgeranno il pubblico in modo attivo e partecipativo.

L’iniziativa è organizzata e promossa da Human Art in collaborazione con molte altre realtà associative: Il Chiostro, APS Sine Limes, Il Moscardo, APS Alterego, APS me.dea, Refugees Welcome Alessandria, associazione Il Porcospino. 

Tutti gli eventi sono organizzati nel rispetto della normativa sanitaria vigente, sarà rispettato il distanziamento ed i dispositivi di sicurezza. E’ obbligatoria la prenotazione agli eventi (limite posti per evento: 30) chiamando il numero 333.6612598 .

►A seguire tutti gli eventi:

Rassegna estiva – Leggermente in profonditá

Lunedì 6 luglio 17:30-19:00  

La mia e/è la nostra leggerezza. Workshop attivo di playback theatre per riappropriarci della nostra leggerezza. Conducono Elena Bongiovanni e Roberta Roberto, Counselor Facilitatrici Metodi Attivi EPT.

Lunedì 13 luglio 17:30-19:00 

Tornare in libertà. Workshop di scrittura autobiografica, parole e segni per sentire e praticare la libertà. Conduce Francesca Brancato, Formatrice e Counselor Professionista CNCP.

Lunedì 20 luglio 18:30 

In.Contatto con l’autrice. Presentazione del libro di Monica Lanfranco “Crescere uomini, parole dei ragazzi su sessualità, pornografia, sessismo”. In collaborazione con Alter.Ego. Aperitivo organizzato da Il Moscardo. 

Sabato 25 luglio 

10:30-12:00 
Dalla Rabbia alla Leggerezza. Workshop di Con.Tatto creatività e libera espressione della nostra forza interiore. Conduce Elena Bongiovanni, Facilitatrice Metodi Attivi PT e Counselor Professionista CNCP.

16:00 -17:30 
La danza dell’Ortho-Bionomy e la poesia del corpo. Movimento del corpo e fluire del proprio respiro per vivere con fiducia le proprie emozioni.  Conduce Sabrina Camera, Danzatrice, Coreografa, Terapeuta.

Lunedì 27 luglio 18:30 

In Contatto con l’autrice. Presentazione libro di Chiara Porcu “Marie. Storie di donne oltre la fine”.  In collaborazione con me.dea. Aperitivo organizzato da Il Moscardo. 

Venerdì 31 luglio 18:30 

In Contatto con gli autori. Presentazione libro fumetto “Emigrania” realizzato da Alessandro Cripsta e Daniele Bonaiuti. In collaborazione con Refugees Welcome Alessandria. Aperitivo organizzato da Il Moscardo. 

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook