Attualità, Cultura

Associazione Culturale Giapponese Yamato: da Lunedì 15 riprendono alcune attività presso la sede

In questi ultimi mesi tutti abbiamo modificato le abitudini, ciò che faceva parte del nostro quotidiano ha cambiato forma e modalità. L’associazione di cultura giapponese Yamato nell’ impossibilità di continuare le attività presso la propria sede, con l’impegno dei soci e degli insegnanti, si è riorganizzata in modo ‘alternativo’, per proseguire le attività in ‘formato’ on line.

 Come sempre il lavoro di gruppo è stato fondamentale, così oltre ad aprire la pagina Youtube, dove  video pubblici con spunti divertenti e video tutorial, si alternano a lezioni dedicate agli allievi dei corsi;   alla pagina facebook è stata affiancata la pagina Instagram. Inoltre si è creato un gruppo di redattori che in base alle varie competenze, ha pubblicato articoli tratti dai propri blog (Emikirin e  Lisa in Giappone), proposto e creato video tutorial di lingua, arte, cucina (Desiree Botosso, Tina Alves, Shozo Koike, Vera Marchini, Aiko Kanaya) e scritto articoli o condiviso immagini (Manuela Balocco, Alessia Trua, Raffaella Costanzo).

Così oltre a proseguire i CORSI DI LINGUA GIAPPONESE-NIHONGO di gruppo, è stata attivata la possibilità di lezioni individuali o piccoli gruppi on line personalizzati. La nostra insegnante Desiree ha creato la rubrica facebook e instagram ‘Il giapponese con i pokemon’ dove i buffi personaggi dei manga insegnano l’alfabeto e piccole parole, in modo semplice e divertente.

I corsi di MANGA e della SCUOLA DI FUMETTO sono terminati in modalità on line con le lezioni registrate e caricate su Youtube, sempre a disposizione degli allievi. Appena sarà possibile, insieme al gruppo organizzatore del CasaleComicsgames, troveremo il giusto contesto in cui esporre le opere realizzate dagli allievi dei corsi. 

Gli incontri di SUMIE pittura ad inchiostro con Shozo Koike, sono continuati online,le lezioni son state affiancate a brevi video-lezioni visibili sulla pagina Youtube, per poi poter vedere in diretta il maestro e potersi confrontare per chiarire le tecniche di esecuzione e mostrare i propri lavori. 

All’insegna del “niente è impossibile!”, anche le lezioni on line di TAIKO le percussioni giapponesi. Con l’insegnante Chiara Codetta. Incontri semplici e divertenti, dove anche senza il tamburo si è sperimentato il ritmo e la coordinazione, ma soprattutto l’energia di questa disciplina. 

In questi mesi le attività sono continuate creando momenti di condivisione e leggerezza attraverso le arti e la voglia di trovarsi con persone che condividono la stessa passione.

Il mese di giugno, fortunatamente ha visto una maggiore apertura e così se alcune lezioni proseguiranno on line, da lunedì 15 giugno riprenderanno alcune attività presso la sede di Yamato. Naturalmente con tutte le accortezze e seguendo le prescrizioni per la sicurezza, solo piccoli gruppi e rigorosamente su prenotazione.  Se sarà possibile (compatibilmente con le condizioni meteo) alcuni laboratori si terranno all’aperto coordinandoci con il comune e con altre associazioni. 

Le attività non si fermeranno durante l’estate, ma anzi aumenteranno le proposte e le collaborazioni. Mantenendo tutte le cautele, ma con la necessità di riprendere a scoprire e sperimentare.

L’impegno e la volontà dei soci e degli insegnanti di Yamato, hanno permesso di portare avanti le attività e creare una rete di condivisione di esperienze, costruite in questi quattro anni di vita dell’associazione. Crediamo nelle forze di questo gruppo e nello spirito di amore per la cultura e l’arte che lo accomuna e continueremo a proporre bellezza! Perché l’arte e la cultura ad ogni latitudine rappresentano bellezza, cioè benessere per lo spirito, ma non solo!

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI: YAMATO.CASALE@GMAIL.COM
YOUTUBE: Associazione Yamato https://www.youtube.com/channel/UCJ5JSkl06pgIVRxZlXC1ssw
INSTAGRAM: associazioneyamato
FACEBOOK: yamato.casale

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook