Basket, Sport

eSports – Junior Casale “All Time Classic” eLeague: il bilancio

La prima volta è sempre speciale e ci siamo proprio divertiti.

Oltre 70 iscrizioni e tre giorni di partite, una copertura social piena di contenuti e le chicche delle immagini dall’arena virtuale realizzata per la Junior Casale e la fase finale del torneo, anche una attenzione particolare da parte della stampa locale e dei siti specializzati, nonché la breccia aperta con il nostro marchio su Twitch, la piattaforma di live streaming creata da Amazon e destinata al mondo dei gamers.

Inoltre, la visibilità ottenuta dagli sponsor che hanno partecipato al progetto: dai co-organizzatori ONElabMilano e Top Players, al negozio Dream Team che ha supportato il torneo a livello di comunicazione e mettendo in palio una canotta originale NBA, ai marchi NovipiùZerbinatiKrumiri RossiParentesiKuadraMixAV4 ed e-volution air che sono stati rappresentati nell’arena virtuale che i gamers hanno utilizzato nel corso della fase finale.

La Junior Casale “All Time Classic” eLeague ha visto il trionfo di Davide Artoni (che ha utilizzato i Lakers 2000-01 con Kobe Bryant e Shaquille O’Neal tra le 20 selezionabili nel roster “storico” di NBA2K20) in una competizione che ha mischiato semplici appassionati (e anche alcuni ragazzi di Casale Monferrato e del nostro settore giovanile) com gamer affermati nel panorama nazionale degli eSports, proprio come lo stesso Artoni: “E’ stato un torneo molto competitivo con ragazzi sempre più forti e risultati inaspettati. Sono molto contento della vittoria”.

NUMERI

  • +30 post pubblicati dal 25 maggio (comunicato di lancio) a oggi
  • +Costanti rilanci su Instagram con le storie e IGTV
  • +Integrazione con il canale YouTube
  • +70 iscritti al torneo

FACEBOOK Nel periodo 1-7 giugno

  • +89% di visualizzazione della pagina
  • +188% di interazioni
  • +47% di copertura
  • +30% di visualizzazioni dei video

INSTAGRAM

41.677 impressions per 35 storie sul torneo nel periodo 1-7 giugno con 5.953,8 impressions giornaliere
[nel periodo 1-30 novembre 2019, con la Novipiù prima in classifica e 5 partite di A2 disputate: 58.840 impressions per 46 storie, media 1961,3 al giorno]

  • +236 visite al profilo @juniorcasale

TWITTER

1-7 giugno
437,4 Visualizzazioni per Tweet
[1-30 novembre 396,1 Visualizzazioni per Tweet]

YOUTUBE
La playlist con tutti i video: https://www.youtube.com/playlist?list=PLBGlLwcgyhOVRkCNc56k0XxQWZjMjdPCU

VINCITORI
1° posto (PSN card da 100 € + Canotta Originale NBA): Davide “Artotrvp” Artoni
2° posto (PSN card da 50 €): Samy “Ziadeli21” Ellili
3° posto (PSN card da 30 €): Francesco “Narduch081” Narducci

Giacomo Carrera (General Manager Novipiù Junior Casale): “Il bilancio del nostro primo approccio con il mondo degli eSports è sicuramente da considerarsi positivo. 72 squadre iscritte è un ottimo numero e personalmente è stato divertente veder giocare le leggende NBA sul nostro campo. Oltre a ONElabMilano e Top Players vorrei ringraziare il nostro Team Manager Pietro Scibetta che con il supporto di Edoardo Viadana, Area Comunicazione Junior, ha dato vita a questa nuova frontiera per i nostri tifosi”.

Massimiliano Mapelli (Top Players): “Il torneo di Junior Casale è stata un’esperienza tecnicamente molto valida che ha messo in luce diversi giocatori molto preparati e competitivi. La vittoria finale di ArtoTRVP ha confermato il suo grandissimo momento di forma e lo mette in luce come uno dei più forti player italiani di NBA2K”.

Matteo Mantica (ONElabMilano): “Siamo davvero entusiasti di aver dato il nostro contributo consulenziale allo sviluppo dell’esordio della Junior Casale Monferrato nel mondo degli eSports. Analizzando i numeri, al di là di quello dei partecipanti in assoluto, ritengo si sia trattato di un primo evento dal grande impatto comunicativo sui social media. Certamente una strada sulla quale proseguire”.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook