Emergenza Coronavirus, Tempo libero, Video

Amici del Po: ripristinato il pontile all’imbarcadero

I volontari dell’Associazione Amici del Po di Casale Monferrato non si fermano e Sabato 9 maggio, nonostante la sospensione delle manifestazioni fino al mese di agosto per l’emergenza Covid-19, si sono ritrovati per ultimare il ripristino del pontile dell’imbarcadero, danneggiatosi con l’inondazione di novembre 2019

Guarda il video

Annullati gli eventi fino ad agosto. Per “Galleggia” appuntamento al 2021

Inevitabilmente, l’emergenza Covid colpisce anche il calendario dell’associazione Amici del Po. In questo 2020 la realtà senza fini di lucro di Casale aveva in programma tantissime iniziative che, purtroppo, anche per senso di responsabilità, sono state annullate.

Non si terrà il Pic-Nic al fiume in programma domenica 10 maggio e, soprattutto, non ci saranno la discesa al Delta del Po prevista per fine mese, quella a remi a Pavia del 20 e 21 giugno e nemmeno l’attesissima sesta edizione di Galleggia non Galleggia che era programmata per il 12 luglio.

«Speravamo di riuscire ad organizzare qualcosa ma la salute delle persone è l’aspetto più importante, da tutelare. Il nostro spirito è di spensieratezza, di unione e, come dice il nostro nome, di amicizia. Siamo molto dispiaciuti ma prevedere un appuntamento senza permettere ai partecipanti di scherzare e ridere liberamente non avrebbe rispettato il nostro modo di amare il fiume» spiega rammaricato il presidente Massimo Sarzano.

Già, perchè gli appuntamenti degli Amici del Po, Galleggia non Galleggia in primis, sono feste nelle quali il fiume abbraccia uomini e donne, bambini e anziani. Non sarebbe stato lo stesso organizzarle obbligando a mantenere le distanze tra persone con guanti e mascherine.

Non è ovviamente un addio ma un arrivederci, perchè tempi migliori verranno e gli Amici del Po ci saranno ancora, magari anche per la fine dell’estate «Quando valuteremo se le condizioni per organizzare eventi pubblici saranno mutate – prosegue il presidente – anche nelle prossime settimane potrebbe esserci qualche piccola sorpresa, qualche iniziativa che, studiata appositamente nel rispetto delle normative, possa permettere alle persone di avvicinarsi, o di ritornare, al Grande Fiume».

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook