Emergenza Coronavirus, Scuola

Il Sacro Cuore International School vince il Premio Piemonte Letteratura

La Giuria della XXVII Edizione del Premio Piemonte Letteratura ha conferito il Primo Premio Assoluto per la sezione Studenti del Piemonte – Scuola Media alla classe III Secondaria per l’opera “La foglia” e il Terzo Premio Assoluto per la stessa sezione alla classe I Secondaria per l’opera “Il Krumiro vagabondo”.

Il concorso, bandito dal Centro Studi Cultura e Società di Torino, raccoglie ogni anno numerose adesioni e persegue gli obiettivi di promuovere e valorizzare la poesia e la narrativa di qualità e di rafforzare il senso di appartenenza al proprio territorio, pur nella pluralità delle espressioni culturali.

Per le poesie della sezione Natura e Territorio il contenuto è riferito ai valori ed alle emozioni riconducibili al senso di appartenenza ad un territorio, ad una comunità, ad un paese, sia esso quello in cui si vive o quello di origine. I ragazzi avevano libertà di stile e di metrica e potevano utilizzare al massimo 50 versi ogni poesia. 

“Credo che questo risultato possa essere motivo di orgoglio per tutti, soprattutto in un momento non particolarmente felice“, dice la Professoressa Giuditta Garavello, coordinatrice del progetto. “Devo dire che sono stata veramente contenta di ricevere la comunicazione della vittoria delle nostre classi, perché i ragazzi hanno lavorato con tanto impegno e passione facendo il possibile per far emergere la bellezza del nostro Monferrato. Le poesie erano infatti destinate alla sezione del premio dedicata alla valorizzazione del territorio. Non mi è stato possibile entrare fisicamente in classe e abbracciare tutti, come avrei tanto desiderato fare, ho potuto dar loro la bella notizia solo attraverso la webcam del computer, ma spero comunque che l’affetto e l’orgoglio che nutro nei loro confronti siano stati comunque recepiti.”

Le poesie verranno pubblicate sull’antologia del Premio sia in versione e-book che cartacea con indicazione dei nominativi dell’insegnante e degli alunni che hanno concorso alla realizzazione dei testi. 

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook