Attualità, Emergenza Coronavirus

Ascom-Confcommercio: un vademecum per orientarsi fra le misure previste dal DL “Cura Italia”

Disponibile per tutte le aziende, insieme ad un Manuale di Istruzione per il bonus di 600 euro e delle pratiche Faq per rispondere ai dubbi più frequenti
“In questo momento – commenta il Presidente provinciale di Confcommercio, Vittorio Ferrarioltre a fronteggiare una emergenza economico-finanziaria improvvisa ed impronosticabile, le aziende si devono orientare fra norme e provvedimenti in continua evoluzione, fra procedure telematiche per la richiesta di indennità e utilizzo degli ammortizzatori sociali. Accanto al ruolo di difesa della categoria, accanto alle continue richieste che stiamo facendo alle Istituzioni di tutti i livelli territoriali perché vengano decisamente incrementate le misure a sostegno delle imprese, crediamo che il nostro compito, come associazione di categoria, sia anche quello di sostenerle in ogni passo”.

La Confcommercio di Alessandria ha pubblicato un Vademecum operativo che illustra nel dettaglio, in modo semplice ed immediato, tutte le misure che il DL “Cura Italia” ha attualmente previsto per sostenere le imprese: a partire dalla richiesta per l’indennità di 600 euro (la domanda sarà presentabile dal 1 aprile in via esclusivamente telematica, accendendo ai servizi online dell’Inps), il bonus baby-sitting, i congedi parentali o l’utilizzo degli ammortizzatori sociali, quali – ad esempio – la Cassa Integrazione in Deroga. 

In questo periodo emergenziale – spiega Alice Pedrazzi, direttore Confcommercio della provincia di Alessandriail nostro team di professionisti ed esperti – fiscalisti, giuslavoristi, esperti in normativa del commercio – è al lavoro costantemente per fornire assistenza diretta e quante più indicazioni possibili a Soci ed Imprese, che devono fronteggiare una emergenza che ha sconvolto ogni regola. Va in questa direzione il lavoro, frutto di intere giornate di studio ed analisi di provvedimenti e procedure amministrative, che abbiamo raccolto nei materiali presentati oggi: il Vademecum è un concentrato di indicazioni pratiche, utilissimo alle aziende per conoscere gli strumenti attualmente disponibili. Nelle prossime settimane ne usciranno versioni aggiornate, via via che saranno emanati nuovi provvedimenti – come ci auguriamo – che prevedano ulteriori e significativi aiuti alle imprese”.

Oltre al Vademecum, il lavoro più corposo, la Confcommercio di Alessandria ha realizzato anche un Focus sul Bonus di 600 euro, che potrà essere richiesto a partire dal 1 aprile, rendendo disponibile un Manuale di Istruzioni e delle Faq, che rispondono alle domande più frequenti sull’argomento.

Vademecum sul DL “Cura Italia”, Manuale di Istruzione sul Bonus di 600 euro e Faq sono a disposizione di associati ed imprese. Per richiederli è sufficiente inviare una mail all’indirizzo ascom@ascom.al.it oppure chiamando il n. 0131.314800.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook