Attualità

La proposta di Rosignano Monferrato fra i vincitori del bando Big Bench Community Project

Big Bench Community Project Assegnati i fondi per i finanziamenti alle località che ospitano le grandi panchine: 2.120,00 euro è il totale dei contributi assegnati quest’anno

Clavesana (CN), 21 febbraio 2020 – Sono stati scelti i progetti vincitori del bando 2019 per il finanziamento alle località che ospitano le grandi panchine. Undici le domande pervenute, nella maggior parte dei casi ben documentate e notevoli per l’alto valore didattico e per la particolarità delle attività proposte. Tra queste, Big Bench Community Project (www.bigbenchcommunityproject.org) ha individuato i progetti più fedeli allo spirito del BBCP e del bando, capaci di esprimere obiettivi chiari e solidità nell’intento formativo e culturale.

Comune di Ligonchio
Un finanziamento di 1.548,00 euro va al Comune di Ligonchio, in provincia di Reggio Emilia, all’interno del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano. Il progetto, rivolto ai bambini della scuola Primaria e dell’Infanzia di Ligonchio, immagina un gruppo di bambini salire lungo il sentiero che porta alla panchina Gigante del Monte Croce per scoprire il territorio, raccontare il loro incontro con il bello, lo stupore e la meraviglia. Il racconto avverrà̀ con l’utilizzo delle nuove tecnologie per produrre e trasformare elaborati artistici. Una prima fase prevede delle uscite in loco e la realizzazione da parte dei bambini della Scuola dell’Infanzia di osservatori direzionali artigianali, che verranno posizionati nelle vicinanze della Big Bench e puntati verso i paesi e i monti circostanti, rimanendo poi a disposizione di turisti e di tutti coloro che vorranno usufruirne per scoprire il paesaggio. Il laboratorio proseguirà con escursioni sul monte, durante le quali il paesaggio verrà osservato e immortalato con tecniche digitali e non, e con momenti di lavoro in classe volti ad approfondire la conoscenza del territorio e realizzare elaborati grafici, testuali o di altro tipo. Il tutto sarà corredato da uscite di approfondimento in luoghi dedicati all’arte e all’uso creativo delle nuove tecnologie. Per la Scuola Primaria la visita a Reggio Emilia all’atelier di Reggio Children Paesaggi digitali e ai Musei civici, per la scuola dell’infanzia all’atelier Raggio di luce di Reggio Children. Il lavoro sarà concluso con la rielaborazione da parte dei bambini della Scuola Primaria dei vari lavori attraverso web app (adobe spark, storyjumper, ecc.) per la creazione di una presentazione del territorio di Ligonchio e delle  sue bellezze. Il progetto coinvolgerà̀ tutti i bambini della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria da gennaio a giugno 2020.

Comune di Rosignano Monferrato
Il secondo progetto selezionato, con un’erogazione di 580,00 euro, è quello presentato dal comune di Rosignano Monferrato e intitolato: Dalla terra monferrina uno sguardo alla Panchina. Il progetto è dedicato ai bambini della locale scuola primaria, incentrato sulla conoscenza del territorio e in particolare proprio  della sua terra, composta dalla classica pietra da cantoni del Monferrato  e da parti argillose. Guidati da un’esperta ceramista del luogo,  bambini raccoglieranno la terra sulle colline circostanti il paese, la setacceranno e filtreranno per poterla poi modellare e cuocere nel forno apposito. L’idea è quella di realizzare personaggi di creta che, seduti sulla Big Bench e tra i filari delle vigne circostanti, insegnino a guardare il territorio con una sensibilità diversa, quella dei bambini, futuro delle comunità di queste campagne. 

Il progetto inizierà a settembre 20, con una gita sul territorio, due incontri di due ore ciascuno per la preparazione della terra, due incontri di due ore ciascuno per le esercitazioni di modellazione, e terminerà tra febbraio e marzo 2021 con quattro incontri di due ore ciascuno, per la realizzazione dei personaggi da posizionare sulla Big Bench. Il totale del laboratorio è di 24 ore.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook