Attualità, Emergenza Coronavirus

Dalla Regione Piemonte alcuni chiarimenti sui contenuti dell’ordinanza sul #CoronaVirus

Inviata ai prefetti del Piemonte la circolare con i Chiarimenti applicativi sui contenuti dell’ordinanza del 23 febbraio “Misure urgenti in materia di contenimento del contagio da coronavirus”.

Tra le manifestazioni sospese vengono inserite le fiere, le sagre, i luna park, i concerti, gli eventi sportivi con presenza di pubblico, le rappresentazioni teatrali, cinematografiche e musicali, comprese discoteche e sale da ballo.

Gli allenamenti sportivi sono ammessi escludendo l’utilizzo di spogliatoi e docce. Rimangono aperti i centri linguistici privati, i centri musicali senza afflusso di pubblico e le scuole guida.

Sono escluse dalla sospensione anche tutte le attività economiche, agricole, produttive, sanitarie e sociosanitarie,commerciali e di servizio, compresi pubblici esercizi, mercati, mense, dormitori di pubblica utilità. 

Non si intendono sospese le celebrazioni di matrimoni ed esequie civili e religiose, a condizione di permettere la partecipazione dei soli famigliari. Per le esequie si ritiene consigliabile l’esecuzione di funzioni all’aperto.

ATTENZIONE: si ribadisce che l’800 333 444 è l’UNICO NUMERO VERDE della Regione Piemonte attivo e autorizzato a rispondere ad eventuali richieste di chiarimenti in merito all’ordinanza del 23 febbraio, oltre che a fornire altre informazioni relative alla Regione. Il numero non riceve segnalazioni sanitarie. E’ inoltre possibile scrivere un’email all’indirizzo: 800333444@regione.piemonte.it

Non esistono altri numeri verdi regionali a disposizione dei cittadini piemontesi. Si chiede cortesemente la collaborazione di tutti affinché non vengano diffuse notizie senza fondamento. Grazie per il supporto.

nessun operatore sanitario è stato incaricato dall’Unità di crisi, dalle Asl o da qualsivoglia soggetto per effettuare test, tamponi o prelievi al domicilio dei cittadini, a meno che questa visita non sia stata preventivamente concordata con il Servizio sanitario. In caso contrario si tratta di sciacallaggio, e si invitano i cittadini a contattare subito le forze dell’ordine.

Fonte: Sito Regione Piemonte
https://www.regione.piemonte.it/web/temi/sanita/coronavirus-2019-ncov-gestione-della-situazione

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook