Attualità, Emergenza Coronavirus

#CoronaVirus | Sospese in tutta la Diocesi le celebrazioni delle messe

Il Vescovo della Diocesi di Casale Monferrato Mons. Gianni Sacchi, in adempimento del decreto del Ministero della Salute e della Regione Piemonte sull’emergenza Coronavirus, ha firmato un decreto che sospende in tutte le Parrocchie le celebrazioni sino alle ore 24 di sabato 29 febbraio.

In particolare sono sospese:
— Tutte le attività pastorali che prevedano la presenza di gruppi di persone, come le attività di catechismo e oratoriane;

— Tutte le attività pubbliche a livello di Uffici di Curia e a livello di Diocesi;

— Tutte le celebrazioni religiose, compresa la Santa Messa con concorso di popolo con invito ai presbiteri a celebrare la Santa Messa senza popolo, in spirituale comunione con tutti i fedeli, utilizzando il formulario del Messale “per qualunque necessità”, dove le norme liturgiche lo consentano.

— Per le esequie si potrà prevedere una benedizione data alla salma presso il cimitero alla presenza dei parenti più stretti. La Santa Messa di suffragio si celebrerà in data da stabilire con gli stessi parenti.

— Le chiese rimangono aperte con l’accorgimento di svuotare le acquasantiere.

— Per quanto riguarda il Mercoledì delle Ceneri si sospenda la celebrazione ed il il Vescovo Mons. Gianni Sacchi raccomanda che si inizi il sacro tempo penitenziale secondo le indicazioni della Chiesa: preghiera, digiuno e opere di carità”.

— La celebrazione della Santa Messa con imposizione delle Ceneri potrà essere spostata a domenica 1 marzo, salvo nuove indicazioni che potranno essere fornite.

A conclusione della comunicazione il Vescovo Gianni Sacchi ricorda a tutti i fedeli la necessità della preghiera affinché il Signore conceda la grazia della guarigione ai malati, consoli il dolore di chi è nel pianto e preservi l’umanità intera dal flagello della malattia e da ogni tribolazione. Accompagno questo momento di difficoltà con la benedizione e l’augurio di una Santa Quaresima”.

Fonte: La Vita Casalese
http://www.vitacasalese.it/coronavirus-le-disposizioni-del-vescovo-gianni-sacchi

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook