Attualità, Video

Drone PBK 005 – l’alternativa vera per la lotta alle zanzare

Lunedì 17 febbraio all’Istituto Agrario “Vincenzo Luparia” di San Martino di Rosignano è stato presentato il PBK 005, il primo drone italiano a propulsione ibrida per effettuare un’irrorazione selettiva su coltivazioni agricole e può rappresentare la vera alternativa con innumerevoli vantaggi rispetto alle tecnologie di trattamento convenzionali.

Guarda il video

Fra le tante applicazioni, c’è la lotta alle zanzare, resa possibile dal carico pagante elevato e dalla semplicità di gestione del velivolo. PBK, in collaborazione con Nova Stark, una start-up del Politecnico di Torino, ha allo studio un sistema innovativo per la previsione dell’nsorgenza del fenomeno zanzare basato su un monitoraggio tramite sensori. Può pertanto eseguire il trattamento solo dove è strettamente necessario portando ad un notevole risparmio d’acqua e di principio attivo. Di fatto, PBK apre uno scenario innovativo che rimpiazzerà i trattamenti sistematici eseguiti con gli elicotteri

Il drone PBK è simile in principio ai multirotori convenzionali, tranne per la grande autonomi e la capcità di carico. Il pilotaggio di questo sistema richiede, oltre ai titoli previsti per legge, un minimo addestramento che può essere svolto presso lo stesso PBK. Queste caratteristiche lo rendono un mezzo ideale per rilanciare l’occupazione locale con la costruzione di una flotta di droni delocalizzati e gestiti in autonomia dai singoli piloti radicati sul territorio.

Primo drone ibrido in Italia simile in principio ai multirotori convenzionali, PBK integra una tecnologia collaudata già in campo automobilistico.
Il sistema ibrido lo rende in grado di superare i limiti funzionali tipici di questi velivoli nel pieno rispetto della normativa vigente. PBK nasce con la missione di adattare la tecnologia dei droni allo specifico ambito del lavoro agricolo.
A capo del progetto PBK ci sono Antonio Carlin, professore di Impianti Industriali al Politecnico di Torino, che si occupa dell’organizzazione aziendale di PBK in qualità di general manager e Roberto Grassi, già ricercatore a contratto al politecnico di Torino nel campo dell’automazione industriale e dei sistemi di bordo aeronautici che lavora come docente e consulente per la scuola di formazione di BOSCH Italia, che si occupa della direzione tecnica di PBK

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook