Cultura

Il grande romanzo del cinema italiano: venerdì 14 febbraio terzo appuntamento in Biblioteca

Arriva alla terza puntata, venerdì 14 febbraio alle 17,30 in Biblioteca Civica, il corso tenuto da Simone Spoladori sul “grande romanzo” del cinema italiano, con Anni ’70: Brutti, sporchi e cattivi – Tra cinema di genere e nuovi autori.

Dopo i trionfi, anche internazionali, del cinema italiano negli  anni ’60, gli ultimi anni del decennio e gli anni ’70 vedono l’inizio della grande crisi: tra condanne al rogo e leggi maldestre, gli spettatori calano, le sale chiudono, mentre gli anni di piombo e i tumulti che scuotono la società rimangono fuori campo. Intanto i grandi autori e i generi (anche nuovi) si confermano.

Durante l’incontro, come sempre, saranno proposte analisi di alcune sequenze dei più importanti film citati, e saranno posti in evidenza i legami inscindibili tra il cinema e le dinamiche storiche e sociali di ogni periodo, sottolineando, quindi, come i film forniscano sempre un’efficace fotografia delle complesse e spesso difficilmente decifrabili evoluzioni del nostro paese.

Gli incontri, a ingresso libero e aperti a tutti, sono organizzati dall’Assessorato alla Cultura e sono validi anche come corso di formazione per insegnanti e avranno validità di credito formativo per gli studenti delle scuole superiori della città (piattaforma S.O.F.I.A.).

I prossimi appuntamenti di Il grande romanzo del cinema,che di terrà nella Sala Multimediale della Biblioteca Civica Giovanni Canna

Martedì 10 marzo: 17,30-19,30
Anni ’80: La messa è finita – La crisi del cinema italiano

Venerdì 13 marzo: 17,30-19,30
Anni ’90 e nuovo millennio: Gomorra – Nuovi autori e nuovi sguardi 

Simone Spoladori è, oltre che insegnante, critico cinematografico e autore per cinema, radio (suo Destini incrociati su Radio24), televisione e teatro. Ha pubblicato: Tim Burton. Il gotico delle meraviglie (2010), e Paolo Sorrentino. Le conseguenze di un autore (2014 e. ha in preparazione un libro su Christopher Nolan.

Per informazioni: 0142 444246 / 0142 444298 o bibliote@comune.casale-monferrato.al.it.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook