Attualità, Video

Presentazione della XX^ edizione di “Coniolo Fiori”

Domenica 2 febbraio è stata presentata la XX^ edizione di Coniolo Fiori. Non causale la scelta della data e dell’orario. Cercando nel vocabolario alla parola “palindromo”, è scritto che si tratta di parole, frasi e numeri che si leggono allo stesso modo nei due sensi di lettura, quando si tratta di numeri riferite alle date si parla di 366 possibilità in 10.000 anni, Coniolo Fiori ha pensato di presentarsi addirittura con un doppio palindromo: 02022020 20200202   il 2 febbraio 2020 conferenza stampa di presentazione della 20° edizione di Coniolo Fiori alle ore 20.02’02” in Sala Consigliare del Municipio di Coniolo.

Guarda il video

Il Comune di Coniolo, avvalendosi della collaborazione dell’Associazione culturale “CONIOLO è“, che si occuperà dell’organizzazione e gestione della Manifestazione, presenta la XX° edizione di “Coniolo Fiori” che si terrà sabato 16 e domenica 17 maggio 2020

L’evento – trainante nella più ampia rassegna di “Riso & Rose in Monferrato” – avrà, come consueto punto di forza, la mostra-mercato florovivaistica che si snoderà lungo la via centrale del paese di Coniolo con oltre un centinaio di espositori provenienti prevalentemente dal Piemonte, Lombardia, Valle d’Aosta e Toscana e si avvarrà, come ogni anno, della presenza di oltre 18.000 visitatori italiani e stranieri. Si potranno così ammirare rose particolari di ogni specie e varietà, alberi da frutta, arbusti con bacche edibili, varietà di piante rifiorenti e da orto, piante grasse, attrezzature da giardino e prodotti di artigianato di qualità.

Come nelle precedenti edizioni, anche quest’anno saranno presenti e disponibili presso gli stand dei vivaisti presenti, la rosa Monferrato (ibrida da Davin Austin in omaggio all’omonima regione) e la rosa Eos (ibrida dall’Azienda Barni di Pistoia in memoria delle vittime dell’amianto, tema tanto sentito nella nostro territorio e non solo)

Al di là della consuetudine e della tradizione, non si può dimenticare che quest’anno ricorrono due importanti ricorrenze per la comunità congolese: è la XX° edizione di Coniolo Fiori. Per questa ragione protagonista assoluta dell’evento sarà, ancor più che nelle precedenti edizioni, la figura della “rosa” considerata in tutte le sfaccettature ed in grado di coinvolgere tutti i 5 sensi. Quindi, rosa intesa non solo come fiore e pianta ma anche come colore (arte), profumo (estetica) e sapore (cucina)

La manifestazione – gratuita e ad orario continuato dalle ore 9.00 alle ore 20.00 – verrà ufficialmente inaugurata sabato 16 maggio 2020 alle ore 10.00 alla presenza di autorità e stampa.
Come ogni anno, anche per il 2020 verrà creato e distribuito ad ampio raggio un book esplicativo della manifestazione e del paese di Coniolo, all’interno del quale verrà dato spazio alle attività imprenditoriali del nostro circondario e non solo.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook