Sport, Volley

Pallavolo – Domenica 2 febbraio le Finali di Coppa Piemonte

Il Comitato FIPAV Piemonte ha reso noto nella giornata di giovedì 16 gennaio 2020, il calendario delle Finali di Coppa Piemonte 19-20 in programma per il prossimo 2 febbraio. 

La manifestazione, giunta al suo atto conclusivo, vede coinvolte 8 formazioni, divise in tre categorie. Coppa Piemonte Maschile, Coppa Piemonte Femminile (final four assoluta) e Coppa Piemonte Femminile (finale serie D). 

Le prime a scendere in campo saranno le ragazze delle final-four assoluta. Le semifinali inizieranno alle ore 10.00 e si giocheranno in contemporanea (3 set su 5). L’EVO Volley affronterà il Volley Villafranca al Palasport “Giovanni Falcone” di Leinì. La PGS Issa Novara invece se la vedrà con il Rivarolo Cavavese e la location sarà quella del “Pala-Lancia” di Chivasso. 

La finalissima si disputerà alle ore 17.00 al “Pala-Lancia” di via Favorita a Chivasso e sarà preceduta dalla finale maschile (ore 15.00) tra ArtiVolley e Pallavolo Acqui. 

Alle ore 15.00 si giocherà anche la Finale di Coppa Piemonte serie D femminile. Nella palestra delle scuole elementari Rodari di Caselle, si sfideranno il Balamund ed il Volley Busca. 

Le avversarie dell’EVO Volley sono tutte iscritte al girone A della massima serie regionale. PGS Issa, Volley Villafranca e Rivarolo Canavese occupano rispettivamente il secondo. Il terzo ed il quarto posto in classifica, alle spalle della capolista Valentino Volpianese. Le final-four di Coppa Piemonte potrebbero dunque essere anche un gustoso aperitivo dei play-off del prossimo mese di maggio. La PGS Issa di coach Cavazzini ha perduto fino ad ora una sola partita (con il Villafranca). Nessuno, nemmeno le giallo-blu di Volpiano, vanta un record migliore nel girone A. Ventotto punti conquistati da un team veramente molto forte ed agguerrito. Giocatrici come Taddei, Arapi, Nuzzi e Ndoci sono in grado di fare la differenza contro tutti gli avversari. Esperienza da vendere per le giallo-nere novaresi, serie candidate alla promozione in B2 ed alla conquista della Coppa Piemonte, titolo che un anno fa avevano conquistato le libellule di Bra. In semifinale la PGS Issa affronterà il Rivarolo Canavese di coach Beppe Orlandi. Venticinque punti in undici gare di serie C e tre sole sconfitte per la formazione torinese (Villafranca, Issa e Volpiano). Nel precedente tra le due squadre semifinaliste a Chivasso, vittoria del Novara per 3-2. Grande equilibrio tra i due team, grazie soprattutto al tasso tecnico di atlete come Serena Olocco, Anselmo, Curiazio e Vevey. Difficile avventurarsi in un pronostico. Le stesse percentuali le meritano anche EVO Volley e Volley Villafranca nella seconda semifinale. Al “Giovanni Falcone” di Leinì, la formazione di coach Ruscigni affronterà la testa di serie numero uno di questa Coppa Piemonte. Il Villafranca di coach Ercole ha vinto tutte le partite per tre a zero. Un record oltremodo significativo. In campionato Bolla e compagne hanno totalizzato fin qui 26 punti perdendo in due sole occasioni (con il Lingotto al tie-break e con il Valentino Volpianese). La forza del Villafranca è nel collettivo. Ordine tattico, disciplina ed un attacco che sa far male al momento opportuno. Armando, Pastore, Herrnhof, Maiorano e la capitana Bolla rappresentano un ostacolo durissimo da superare. Nessuna stella di prima grandezza, ma una solidità invidiabile, alla base dei più grandi successi in uno sport come la pallavolo. L’esperienza e le capacità dell’ex tecnico di Collegno hanno fatto il resto. Una lettura della partita perfetta, per un Villafranca che può stupire anche in chiave play-off. 

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook