Cultura, Video

Presentazione del libro “Girovagando per il Piemonte” di Dante Paolo Ferraris

Sabato 18 gennaio ad Alessandria, presso il Museo antropologico “C’era una Volta” è stato presentato il libro “Girovagando per il Piemonte” di Dante Paolo Ferraris. Il libro è un diario di viaggio di 24 borghi da scoprire, in cui l’autore racconta le sue escursioni e le gite fuori porta negli angoli, a volte poco conosciuti del Piemonte. Attraverso l’uso della prima persona vengono così rivissuti viaggi in auto, passeggiate nella natura, percorsi e avventure vissute in solitaria o con gli amici di sempre. Dalle descrizioni di chiese e monumenti, laghi e vedute panoramiche, traspare evidente l’amore dell’autore per la sua terra, la voglia di conoscerla sempre più a fondo e di farla conoscere anche agli altri.

Guarda il video

Le sue personali impressioni sui luoghi visitati sono poi accompagnate da cenni storici e incursioni nelle leggende e nelle tradizioni locali. Non possono mancare, naturalmente, i riferimenti alla cucina e alla gastronomia, in quanto ogni borgo ha i suoi piatti tipici da non perdere, magari in abbinamento con gli storici vini piemontesi.
L’autore, grazie alla sua duttilità narrativa, decide di mostrare al lettore ora il suo lato più colloquiale e buontempone altre volte le sue caratteristiche più “tecniche” e auliche quando è alle prese con ricostruzioni storiche.

Ventiquattro le località del Piemonte visitate: Marmora, Santuario di Vicoforte, Mergozzo, Retorto, Brich Zumaglia, Santa Giustina di Sezzadio, Piedicavallo, Priorato Cluniacese di Castelletto Cervo, Bosco Marengo, Miradolo, Solonghello, Portula, Cavour, Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso, Olmo Gentile, Orta San Giulio, Quinto Vercellese, Barbaresco, Monastero Bormida, Ghiffa, Gavazzana, Collobiano, Maggiora, Novalesa.

Il libro si trova su tutti gli store online da amazon, youcanprint , fastbook ma è ordinabile da Mondadori Feltrinelli libraccio e ibs.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook