Eventi, Video

Il Giubileo Lauretano a Casale Monferrato – Solenne apertura nella Chiesa di San Paolo

Il prossimo 24 marzo ricorrerà il centenario della decretazione della B.V. di Loreto quale Patrona degli “Aeronauti” e per questo significativo anniversario Papa Francesco ha voluto concedere il decreto d’indizione del Giubileo Lauretano che è solennemente iniziato domenica scorsa 8 dicembre nella Basilica di Loreto e si concluderà il 10 dicembre 2020 nella Basilica di S. Pietro a Roma.

Guarda il video

Poiché a Casale Monferrato – e precisamente all’interno della Chiesa di S. Paolo – esiste una replica fedele della Casa di Loreto costruita nel 1645, la locale Sezione dell’Associazione Arma Aeronautica si è fatta promotrice di una serie di iniziative che hanno preso il via domenica scorsa con la solenne celebrazione eucaristica presieduta da S.E. Mons. Gianni Sacchi Vescovo di Casale Monferrato, assistito dal Cancellerie di Curia don Davide Mussone che è anche Cappellano Onorario di molte Associazioni d’Arma presenti nella nostra Città e da don Paolo Busto Rettore della Chiesa di S. Paolo dove si è svolta la cerimonia.

Molte le autorità presenti tra cui il Sindaco Federico Riboldi, il Generale di Squadra Giuseppe Li Causi neo Presidente Regionale per il Piemonte e la Valle d’Aosta dell’Associazione Arma Aeronautica, il Dirigente del Commissariato di Casale della Polizia di Stato dott. Carmine Bagno, il Capitano Christian Tapparo Comandante della Compagnia dei Carabinieri ed il Luogotenente Nicola Renna in rappresentanza della Compagnia della Guardia di Finanza della nostra Città e le Sorelle Infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana.

Ai piedi dell’altare una bella cornice costituita dei Labari di tutte le Associazioni facenti parte del “Coordinamento delle Associazioni d’Arma di Via Nassirya” con la gradita presenza di quelli dei Bersaglieri e della Polizia di Stato.

L’inizio della S. Messa è stato preceduto da due comunicazioni che hanno contribuito a dare ulteriore lustro alla cerimonia. Il Rettore don Paolo Busto ha comunicato all’Assemblea l’avvenuto Atto di Aggregazione alla Santa Casa di Loreto della riproduzione esistente nella Chiesa di S. Paolo, che viene così associata alla Congregazione Universale della Santa Chiesa. Il Cancelliere don Davide Mussone ha invece dato lettura della dichiarazione dell’Arcivescovo Delegato Pontificio del Santuario di Loreto con la quale viene concessa l’estensione nella Chiesa di S. Paolo a Casale Monferrato dell’Indulgenza Plenaria relativa al Giubileo Lauretano.

Nella sua omelia, oltre a proporre all’Assemblea le riflessioni insite nella terza domenica d’avvento, Mons. Vescovo ha voluto richiamare la lettera pastorale da S.E. Mons. Fabio Dal Cin Delegato Pontificio e Arcivescovo di Loreto dal titolo “Chiamati a volare alto” ritenuta strumento fondamentale per la comprensione del Giubileo e del suo significato profondo. 

Prima della benedizione solenne impartita dal Celebrante, i rappresentanti delle Associazioni d’Arma dei Marinai, dell’Aeronautica, dei Bersaglieri, dei Paracadutisti e dell’ “11° Fanteria Casale” che come da tradizione festeggiano insieme i rispettivi Patroni, hanno dato lettura della Preghiera della loro Arma.

Una cerimonia molto sentita e partecipata nel segno voluto dagli organizzatori non solo per aderire alle disposizioni ricevute dallo Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare ma anche per offrire alla Città e alla Diocesi di Casale Monferrato nuove opportunità di interesse culturale e spirituale.

One Comment

  1. motta maurilio

    mi dispiace che non ero a casa deve essere stata una cerimonia bellissima mi ripropongo di esserci alla prossima occasione
    con l’occasione porgo calorosi auguri di serene feste di natale e l’augurio di un nuovo anno pieno di soddisfazioni

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook