Attualità

Confcommercio Alessandria: “Da Te … a Me” ecco le imprese familiari storiche premiate

Sì è svolto ieri, martedì 17 dicembre a Palazzo Monferrato, l’evento natalizio organizzato dalla Confcommercio della Provincia di Alessandria dedicato ai Soci, durante il quale il presidente Vittorio Ferrari ed il direttore Alice Pedrazzi, alla presenza delle autorità locali, hanno ripercorso i momenti più importanti delle attività svolte durante il 2019.

La serata è stata l’occasione per consegnare i riconoscimenti dell’iniziativa “Da Te … a Me”, il premio rivolto alle aziende famigliari storiche nato per valorizzare l’importantissimo ruolo non soltanto economico, ma anche sociale e culturale del commercio tradizionale, patrimonio immateriale di saperi e di valori, che molto spesso vengono tramandati da generazioni di commercianti ed imprenditori.

Confcommercio ha voluto ringraziare i propri Soci per quanto essi quotidianamente fanno per conservare ed accrescere questo importantissimo patrimonio, che contribuisce a consolidare e a formare quella cultura d’impresa fondamentale per il commercio, per il terziario e per la comunità.

E’ seguito un intervento dell’attore comico Antonio Ornano dal titolo “Il sorriso è l’anima del commercio”, per condividere momenti di riflessione, anche con il sorriso, sull’intero comparto del commercio del nostro territorio.

Le aziende premiate

AMAFLOR di Alessandria, attività di vendita all’ingrosso e al dettaglio di fiori e piante nata nel 1990. 

ANFOSSI di Alessandria, dal 1937 storico marchio di abbigliamento che ha vestito generazioni di alessandrini. 

ANTICA DISTILLERIA MAZZETTI di Altavilla Monferrato, la terza distilleria più longeva d’Italia, nata nel 1846, della famiglia Mazzetti da 7 generazioni. 

BAGLIANO SERVIZI FUNEBRI di Alessandria, azienda nata come falegnameria nel 1922 che negli anni si è poi specializzata nei servizi funebri. 

BAR GIPSY di Alessandria, storico bar del quartiere Pista in attività dal 1975.

BAR LEO del quartiere Orti di Alessandria in attività dal 1963. 

BUSCA, negozi di abbigliamento e calzature nati a Casale Monferrato e diffusi poi anche in altre località della provincia. 

C.D.C. di Alessandria, Centro Distribuzione e Calzature in attività dal 1934 specializzato in abbigliamento e articoli sportivi e calzature.

CEREDA E PANIZZA, storico negozio di tessuti e biancheria per la casa di via San Lorenzo ad Alessandria, fondato nel 1947.

COSMOBRIKO di Acqui Terme, ultima evoluzione dello storico Centro Piazzolla attivo dai primi anni ‘70 con una ferramenta tradizionale.

FEDE RICA di Cresta Federica di Alessandria, nel quartiere Cristo negozio di alimentari con annessa tabaccheria dal 1983, oggi anche gastronomia di apprezzati prodotti tipici.

DA ADAMO di Alessandria, gastronomia di via Dante avviata nel 1968 da Adamo Turrini, ha conservato negli anni la sua tipicità nel realizzare apprezzati prodotti di gastronomia. 

GIOELLERIA FERRANDO di Alessandria, da sempre un punto di riferimento per gli alessandrini per gli orologi ed i preziosi, attività fondata nel 1956.

LA BOTTEGA DEI MOSSANO di Casale Monferrato, macelleria storica attiva dal 1932 che si caratterizza per prodotti di alta qualità, affiancando alla vendita della carne anche la gastronomia tipica, i formaggi ed i vini. 

LATTERIA GILARDENGHI di Alessandria, aperta nel 1978 come rivendita di latte fresco e negli anni arricchita con altri prodotti caseari e con dolciumi e bevande. 

LOMBARDI LAMPADARI di Alessandria, attività iniziatanel 1958 con vendita di elettrodomestici e lampadari, oggi affianca la consulenza e gli studi di illuminotecnica.

LUCIANO SOGLIANI di Bassignana, attività nata nel1964 come macelleria a Bassignana aggiungendo negli anni altri punti vendita e inserendo la ferramenta e un minimarket. 

MAURI di Alessandria, negozio di macchine per cucire e di accessori nato negli anni 70 e oggi integrato con articoli di merceria e da cucito.

OTTICA VINCIGUERRA VITTORIO di Alessandria, storico negozio di via Milano dal 1923 che inizia l’attività come orologiaio, trasformandosi negli anni 60 in ottica ed oggi specializzato in optometria.

PARASSOLE di Alessandria, natoalla fine dell’800 come rivendita di vetro, ferro e materiali per la casa, trasformato nel 1990 in un negozio di articoli per la casa ed oggi integrato con arredamento moderno ed oggetti di design. 

PELLETTERIA ROSSI di Alessandria, aperta subito dopo la fine della seconda guerra mondiale in via Modena con articoli di pelletteria e valigeria.

REPOSI di Alessandria, negozio di calzature fondato alla fine dell’800 con la vendita di scarpe realizzate a mano e su misura ed oggi attività che propone molti brand per uomo e donna.

RISTORANTE PIZZERIA MODUGNO di San Salvatore Monferrato avviato nel 1983 daPasquale Avitabile e oggi uno dei luoghi di ritrovo più apprezzati del paese.

RISTORANTE PIZZERIA VESUVIO di Alessandria, attività avviata nel 1972 dalla famiglia Mancuso, ancora oggi punto di riferimento per la tradizionale pizza della costiera amalfitana. 

ROLANDI AUTO di Alessandria, attività iniziatanel 1960 come rivendita di moto Lambretta, dal 1966 diventa concessionaria ufficiale di Mini e successivamente BMW; attualmente ha quattro punti vendita in provincia.

ROVIDA SIGNORELLI di Alessandria, attività nata nel1886 come pasticceria nel centro storico, affiancata, negli ultimi anni dall’attività di banqueting per matrimoni ed eventi ad altissimo livello. 

KIMONO di Alessandria, nata nel 1955 come attività di vendita di semilavorati e compensati ed affini, ampliata negli anni successivi, oggi è un gruppo che opera a livello nazionale nel mercato del “fai da te” e dell’arredamento.

MAZZOLENI – GESTORE ENI di Alessandria, storico gestore di impianti di distribuzione di carburanti.

RISTORANTE ALBERGO SAN MARCO di Acqui Terme, attività nata nel 1899 prima trattoria e successivamente integrata con le camere, a servizio dei centri termali.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook