Scuola

Open Day all’Istituto Superiore Leardi sabato 14 e domenica 15 dicembre

Continuano le attività di orientamento scolastico dell’Istituto Superiore “Leardi” di Casale Monferrato: dopo la serata informativa dello scorso 28 novembre, dedicata ai genitori degli studenti della scuola secondaria di primo grado, sabato 14 e domenica 15 dicembre, dalle ore 15 alle ore 18, ci svolgeranno gli “Open day Leardi”, durante i quali i docenti e gli studenti dei vari indirizzi saranno a disposizione per offrire chiarimenti sull’offerta formativa dell’Istituto, per illustrare le numerose progettualità professionalizzanti in collaborazione con le eccellenze del territorio, per visitare la scuola e per osservare da vicino i numerosi laboratori didattici. In particolare, si segnala che sabato 14 dicembre, alle ore 15, verrà inaugurato il nuovo “ArchiLab 4.0”, Laboratorio didattico-innovativo per i Beni Architettonici e il Paesaggio. Questa nuova aula laboratoriale, specificamente indirizzata ai corsi “Costruzioni, Ambiente e Territorio” e “Grafica e comunicazione”, verrà presentata alla cittadinanza alla presenza delle autorità e delle personalità del territorio.
Domenica 15 dicembre, invece, dalle ore 16 si svolgerà un evento a sorpresa per le famiglie e gli studenti presenti. 

Tali attività di orientamento saranno riproposte anche sabato 11 e domenica 12 gennaio 2020, sempre dalle ore 15 alle ore 18. 

Gli indirizzi attivi presso l’Istituto Superiore “Leardi” sono i seguenti:

  • Liceo artistico “Angelo Morbelli” – Indirizzo audiovisivo-multimediale:Il corso di studi intende offrire una solida preparazione nelle materie teoriche, fornendo ai propri studenti un valido metodo di studio e gli strumenti conoscitivo-operativi per affrontare i futuri percorsi presso l’università e le Accademie di Belle Arti. Largo spazio viene riservato alle discipline artistiche, sia tradizionali (pittoriche, plastiche, scultoree e geometriche) sia innovative e multimediali (arte fotografica, audiovisiva, cinematografica), attraverso l’ausilio di laboratori e strumentazione specifica, come il nuovo Laboratorio Mac per le attività di indirizzo. Partito nel corrente anno scolastico, gli studenti già dal primo anno hanno attivamente collaborato con artisti e professionisti del settore per affinare le tecniche di realizzazione artistica: ad esempio, hanno collaborato alla realizzazione della mostra “2019: a chi l’Annuncio dell’Angelo?”, in corso presso il Duomo di Casale;
  • Istituto tecnico, settore economico “amministrazione, finanza e marketing” (ex ragionieri)

Indirizzo storico presso il “Leardi”, offre un valido percorso di studi legato al settore economico. Secondo il rapporto di Unioncamere, è uno dei profili maggiormente ricercati dal mondo del lavoro per le sue specificità nel settore dell’amministrazione e della gestione aziendale. Gli studenti, durante il percorso quinquennale, sviluppano con successo competenze professionalizzanti con attività specifiche, come il corso “Gestionale Zucchetti”, che permette l’acquisizione di specifiche competenze nella gestione del sistema informativo aziendale, attraverso l’uso dell’omonimo software. Le iniziative svolte in PCTO (ex Alternanza Scuola-Lavoro), come seminari su tematiche finanziarie, assicurative e previdenziali, tenuti da esperti e professionisti esterni, completano la formazione nel settore di competenza. È attiva, inoltre, anche la sezione serale del corso, destinata agli adulti e a studenti lavoratori: il corso è organizzato di sinergia con il CPIA di Casale-Alessandria, presso la scuola “Hugues” di via Capello. In tre anni scolastici gli alunni potranno ottenere il titolo di diploma superiore: per ognuno di loro, in base alle esperienze di studio pregresse, viene realizzato un “Progetto formativo” personalizzato per evitare la dispersione scolastica e garantire il loro successo formativo.

  • Istituto tecnico, settore economico “turismo”

Il corso offre agli studenti un percorso formativo fortemente innovativo, mirato alla valorizzazione del patrimonio paesaggistico, artistico, culturale, artigianale ed enogastronomico di un territorio. Il percorso integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche, informatiche e di comunicazione, per contribuire al miglioramento dell’impresa turistica (Agenzia di viaggi, Tour Operator, Alberghi, Compagnie aeree, Guide turistiche), inserita in un contesto internazionale. Importanti per l’acquisizione di competenze professionali trasversali sono i percorsi PCTO che comprendono, tra gli altri stage di animazione estiva con Samarcanda, attività di accoglienza sul territorio (Riso & rose, Festa del tartufo a Cellamonte e Murisengo, Festa del vino a Casale, Fiera di S. Giuseppe), Giornate di Primavera del FAI e partecipazione a It.a.cà., festival del turismo responsabile, con visite guidate sul territorio e attività di accoglienza; formazione “ Guide per Crea”, il cui Sacro Monte si è imposto come il maggior polo turistico del Monferrato.

  • Istituto tecnico, settore tecnologico “costruzioni, ambiente e territorio” (ex geometri”)

Il corso offre una rigorosa preparazione nel settore edilizio e delle costruzioni: dalle rilevazioni del territorio e delle aree libere, attraverso l’uso della tecnologia specialistica, alla selezione dei materiali più idonei ai progetti da realizzare, passando per l’applicazione delle metodologie di progettazione e realizzazione di costruzioni e il rispetto delle normative in materia di sicurezza nei cantieri. Tali saperi vengono appresi sia durante le lezioni disciplinari, sia in occasione degli stage e dei corsi professionalizzanti: il più recente è quello organizzato in partnership con la Buzzi Unicem di Casale, una delle realtà più dinamiche del territorio. Nel corso degli anni, inoltre, la professione del geometra si è arricchita di nuove competenze: dalle esigenze sempre più marcate nella tutela e nella salvaguardia del territorio e dell’ambiente naturale alla valorizzazione e alla diffusione delle pratiche di risparmio energetico nell’edilizia. L’utilizzo delle nuove tecnologie, come il programma CAD, il software Rhinoceros per la modellazione 3D e il nuovo laboratorio ArchiLab 4.0, completano il profilo professionale del diplomato in CAT. 

  • Istituto tecnico, settore tecnologico “grafica e comunicazione”

Il corso in Grafica e comunicazione fornisce, nel corso quinquennale di studi, un profilo altamente specializzato nelle diverse forme della comunicazione: in particolare, il diplomato sarà in grado di progettare e gestire la comunicazione grafica e multimediale impiegando diverse tecnologie e software professionali, anche grazie alle numerose ore di laboratorio con la strumentazione Mac. I prodotti finali, che spaziano dalla fotografia, agli spot pubblicitari e ai contenuti audio e video, potranno essere diffusi su più canali, anche sul web. Sempre più attenzione, anche grazie alle collaborazioni con aziende e realtà attive sul territorio, sarà dedicata al mondo dei social network e all’acquisizione di competenze nel “social media marketing” e alla realizzazione di contenuti grafici e pubblicitari da condividere sulle diverse piattaforme. Non sarà accantonata la manualità e la creatività: grazie alle nuove tecnologie presenti in Istituto, gli studenti potranno mettersi alla prova con la modellazione professionale e la realizzazione di storyboard e supporti cartacei, fondamentali nella progettazione di progetti multimediali.

  • Istituto tecnico, settore tecnologico “Agraria, agroalimentare e agroindustria” 

A completare l’ampia offerta formativa dell’Istituto, si segnala anche il corso attivo nel plesso “Luparia” a San Martino di Rosignano in “Agraria, agroalimentare e agroindustria”, specificità ed eccellenza sul territorio. Un open day dedicato all’indirizzo di studi, che coniuga la tradizione con le innovazioni nel settore dell’agraria, si svolgerà domenica 12 gennaio prossimo. In tale occasione, verranno presentate le novità più recenti, come la richiesta della nuova articolazione “Viticoltura ed enologia”, scaturita da esigenze del territorio e dal Corso Mastro di Cantina, effettuato come corso post-diploma negli ultimi anni; la sperimentazione di nuove forme di colture in ambienti controllati grazie alla realizzazione della Serra idroponica e il progetto “iXwine” in collaborazione con il Politecnico di  Torino: finalizzato alla raccolta e all’elaborazione di dati, al fine di valutare le infezioni delle principali avversità della vite. A chiudere la presentazione, ampio spazio sarà dedicato al Progetto tempo scuola e convitto, un raccordo tra docenti ed educatori, per rendere adeguato ed efficace il lavoro nelle ore di studio pomeridiano.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook