Attualità

Progetto D Maiuscola: Presentazione del calendario 2020

Si svolgerà domenica 1 dicembre alle ore 17.30 presso la distilleria Magnoberta la presentazione del Calendario 2020 del gruppo D Maiuscola. 

“D Maiuscola” è un progetto nato nella SC Oncologia di Casale Monferrato che offre, ad un gruppo di donne con diagnosi di neoplasia mammaria, di affiancare al normale percorso diagnostico-terapeutico un lavoro di gruppo guidato da esperti. 

Il progetto è dedicato all’elaborazione del proprio vissuto legato alla malattia, al recupero della femminilità ed alla gestione degli effetti collaterali delle terapie, sia in ambito psicologico che estetico. Inoltre, attraverso la promozione dell’attività fisica con incontri in palestra e dell’educazione ad una corretta alimentazione con incontri informativi, si cerca di diminuire i disagi delle terapie e di ridurre il rischio di recidive future.

Proprio nei giorni scorsi hanno preso il via gli incontri della terza edizione, con un nuovo gruppo di donne, età media 50 anni, con nuova diagnosi nel 2019, tutte seguite presso la nostra Oncologia.

Questa terza edizione è stata possibile grazie al sostegno di AVIS.
Le protagoniste delle due precedenti edizioni hanno concluso il loro percorso ma hanno continuato, con una forza travolgente, a proporre e gestire attività ed iniziative per testimoniare la loro presenza e la loro solidarietà ad altre donne operate ed ora in terapia; si è così costituito un gruppo di volontariato che ha attirato a sé infermieri, personale amministrativo dell’ospedale, specialisti medici di diversa estrazione ed amici che si impegnano per raccogliere fondi perché lo stesso programma venga offerto ad altre donne, nonché sensibilizzare sulle difficili tematiche della patologia oncologica. 

Alla Magnoberta verranno presentati in anteprima gli scatti del calendario 2020, dove a essere ritratte dalla fotografa Chiara Galliano sono state le donne dei primi due gruppi, con la direzione artistica di Paolo Demaria ed il supporto del gruppo “make-up school di Demaria Paolo”.

Il perché del calendario lo spiega Elisabetta Gattoni, oncologa presso l’ospedale Santo Spirito e referente scientifico del progetto: «Perché un calendario? Cosa c’entra con il tumore?

Perché anche nella malattia, anche nella sofferenza dell’anima e del corpo, la donna resta legata tenacemente alla sua femminilità, perché anche quando tutto ti frana addosso perché ci sono paure, timori legati alla diagnosi e alla terapia, perché quando gli effetti collaterali ti stravolgono… Ebbene anche allora la donna cerca il bello: il bello di un sorriso, il bello di un abbraccio, di una lacrima che viene asciugata e condivisa da un’altra donna»

Paolo Demaria, make-up artist monferrino e direttore artistico del progetto commenta così l’iniziativa: «Io sono stato contattato a luglio da Gian Carla Scagliotti e dalla dottoressa Gattoni, che mi hanno spiegato cos’è D Maiuscola. Mi sono voluto prendere un mese per pensare il progetto, come io volevo valorizzare le donne; quello che ho proposto è stato subito accolto. Ad ogni modella è stato associato un mese, le foto sono pensate e realizzate in base alle donne. Perché partecipare al progetto? Per regalare un sorriso a persone che lo avevano perso, per regalare loro una giornata spensierata. E regalare un sorriso a chi lo ha perso è bellissimo. Non è più questione di make-up, styling o fotografia, ma di persone che hanno il piacere di essere trattate in maniera normale. Ed è ciò che ci tengo a fare».

Al termine della presentazione del calendario, che verrà animata dalla giornalista Chiara Cane, ai partecipanti verrà offerto un aperitivo e la possibilità di una visita guidata in distilleria.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook