Cultura

Momenti d’arte e Gioca con l’arte: proseguono gli appuntamenti al Museo Civico 22-23 novembre

Proseguono le nuove iniziative organizzate quindicinalmente dal Museo Civico di Casale Monferrato: un doppio appuntamento per approfondire tematiche specifiche legate alle opere conservate nelle sale di via Cavour, 5 e proporre momenti didattici dedicati ai più giovani con visite e laboratori.

La proposta di questa settimana prevede il 22 novembre, per il ciclo Momenti d’arte – Il venerdì un’ora al Museo, un viaggio tra Terra e Fuoco, mentre il 23, per il ciclo Gioca con l’arte – Il sabato guarda e crea al Museo, visita e laboratorio dedicati all’argilla e alla ceramica. Ma vediamo nei particolari i prossimi appuntamenti:

Momenti d’arte. Il venerdì un’ora al Museo

L’obiettivo della rassegna, in programma il venerdì alle 17,30, è quello di offrire occasioni di brevi approfondimenti tematici su alcune opere e aspetti del ricco patrimonio delle collezioni civiche. Gli operatori della Cooperativa Solidarietà e Lavoro di Genova, che gestisce il servizio e che da anni si occupa nell’ambito dei beni storici artistici di divulgazione e di didattica, accompagneranno i visitatori alla scoperta di personalità, pregiate tecniche artistiche, curiose iconografie di santi. Un’occasione anche per chi già frequenta abitualmente il Museo per conoscerne aspetti e particolari inediti. L’appuntamento di venerdì è intitolato Terra e fuoco. L’arte della ceramica, un focussulla pregiata collezione di ceramiche, donata al Museo da Mario Levi Graziadi ed esposta in Pinacoteca.

Programma prossime iniziative:

6 dicembre 
Onòri e òneri. Il Risorgimento nelle onorificenze di Giovanni Lanza
20 dicembre
Immagini in legno. Sant’Antonio Abate del fuoco

Ingresso e approfondimento tematico: 2,50 euro a persona. Non è necessaria la prenotazione. Info: tel. 0142.444249 – 444309

E-mail. museo@comune.casale-monferrato.al.it 

Gioca con l’arte. Il sabato guarda e crea al Museo

L’obiettivo della rassegna, anche questa strutturata in appuntamenti quindicinali nei pomeriggi di sabato, alle ore 16,00, è quello di offrire ai ragazzi (da 6 a 10 anni) brevi occasioni di approfondimento su alcune opere del ricco patrimonio delle collezioni civiche, seguiti da laboratori didattici tematici. Questi percorsi si propongono di avvicinare i giovani alle collezioni museali in maniera attiva e coinvolgente mediante il supporto di personale specializzato della Cooperativa Solidarietà e Lavoro di Genova. È fondamentale, infatti, l’attività di mediazione dell’operatore didattico, che non solo spiega o racconta, ma guida i giovani a trarre da soli le informazioni e le riflessioni dagli oggetti analizzati. A completamento della visita, vi è la possibilità di cimentarsi in attività di laboratorio, in cui potranno sperimentare e rielaborare tecniche e contenuti: l’esperienza museale diventa così ricca di significato. L’appuntamento di sabato 23 novembre avrà il titolo Giocando con l’argilla. L’arte della ceramica: i ragazzi potranno avvicinarsi all’attività di manipolazione della creta, sperimentando e creando: un’occasione per conoscere meglio i materiali ceramici e le tecniche di modellatura.

Programma prossime iniziative:

7 dicembre 
Onòri e òneri. Il Risorgimento degli ordini cavallereschi
21 dicembre
Immagini in legno. Sant’Antonio Abate e il suo maialino

Ingresso, approfondimento e laboratorio didattico: 3,50 euro a ragazzo. Prenotazione obbligatoria.
Info e prenotazioni: tel. 0142.444249 – 444309
E-mail. museo@comune.casale-monferrato.al.it
Info: www.comune.casale-monferrato.al.it/museo

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook