Sport, Volley

SPORT – Pallavolo: EVO Volley-VBC Savigliano-3-0

PROVA DI FORZA E DI CARATTERE 
EVO Volley-VBC Savigliano-3-0 
(25-15 / 25-18 / 25-19) 

EVO Volley: Del Nero (K) 4, Furegato 8, Soriani 9, Fracchia 10, Dametto 10, Angeleri 11, Coppo, Ferrari, Deambrogio, Cattaneo, Kokoshi, Dell’Oste (L), De Simone (L). All: Ruscigni-Montagnini. 

VBC Savigliano: Morengo (K) 5, Galletto L. 4, Racca, Soffientino C. 2, Gallina 5, Costamagna 3, Galletto M., Carta 12, Demichelis 5, Ruggiero, Grassi 3, Milanesio V.(L), Flueras (L). All: Porello-Actis. 

Servizi vincenti: EVO Volley 7, Savigliano 7. 
Errori al servizio : EVO Volley 2, Savigliano 6. 
Punti a muro: EVO Volley 9, Savigliano 4. 
Arbitro: Danza Pietro. 

Alessandria – La settimana che ha preceduto l’impegno della EVO Volley nel campionato di serie C, non è stata delle più semplici da gestire. Il difficile posticipo domenicale contro il quotato VBC Savigliano, ha vissuto nella sua preparazione più di un intoppo, dovuto alle condizioni non ottimali degli impianti di allenamento. Un ostacolo in più per Del Nero e compagne, proprio alla vigilia del debutto casalingo che è avvenuto al PalaCima di Alessandria. Il big-match della seconda giornata di serie C ha inaugurato una iniziativa che accompagnerà le squadre del Progetto EVO (Alessandria e Casale) fino a Natale. All’ingresso, ad ogni gara (giovanili, serie D e C) sarà possibile devolvere con libera offerta, un contributo che andrà in favore delle popolazioni recente colpite dall’alluvione sul territorio alessandrino.
Il tempo di festeggiare le 100 panchine di coach Montagnini, la Laurea di Federica Deambrogio e si è partiti con il sestetto schierato dallo staff rossoblu. Del Nero in palleggio, Furegato opposta, Soriani-Fracchia centrali, Angeleri-Dametto attaccanti-ricevitori e Dell’Oste libero. Savigliano ha replicato con Lucia Galletto, Grassi, Ester Gallina, Carta, Demichelis, Costamagna e Flueras (libero).

I risultati del sabato hanno già emesso un verdetto: chi vincerà il posticipo conquistando l’intera posta in palio, balzerà in vetta da solo. Pochi minuti e tutte le parole spese nella presentazione del match, trovano pratica applicazione nella realtà.
La difesa di Savigliano è pressoché perfetta e le padrone di casa devono attaccare con molta pazienza. Fasti di Soriani (7-4), muro di Fracchia e sul 9-4 coach Porello chiede time-out per riorganizzare la fase di cambio palla. La seconda sospensione discrezionale arriva a stretto giro di posta: 12-6. Le ospiti, con Lucia Galletto in battuta, piazzano un break di quattro a zero e Ruscigni, sul 12-10, interrompe il gioco. Furegato e Angeleri per il 16-12 e quando l’ex capitana del Garlasco va in battuta, Soriani e Dametto aumentano ancora il vantaggio: 20-13. Morengo per Carta (20-14), ma Del Nero sa dove mettere il pallone e Soriani “pennella” il 21-14. Ace della capitana carrarina, muro di Fracchia (il terzo nel set) e diagonale di Dametto: 25-15. Sul 3-1 del secondo set, la difesa di Angeleri su fast di Gallina, è un piccolo capolavoro. Savigliano proprio non ci sta e con Carta da posto quattro crea più di un grattacapo alle padrone di casa (3-3).
Il match si accende, gli scambi si allungano e il pubblico sottolinea ripetutamente con convinti applausi. Ace di Galletto, piazzato di Dametto e bomba di Grassi che vale la parità a quota nove. Sorpasso Savigliano con Carta dai nove metri e time-out rossoblu: 9-10. La veloce di Fracchia toglie l’EVO dagli impicci (11-11), poi è una indecisione tra Flueras e Grassi a regalare il 12-11 al team di casa. Soffientino per Grassi (13-11) e time-out Savigliano sul 15-11. Angeleri e Soriani in attacco fanno male alle ospiti e sul 18-13 arriva anche la seconda sospensione discrezionale di coach Porello. L’applauso del PalaCima al termine dello scambio del 21-15 è tutto per Martina Fracchia ed è stra-meritato. La centrale in questo impianto è come a casa sua. Dell’Oste si esalta in difesa e Furegato pianta un chiodo nei due metri con un muro che fa davvero tanto rumore: 23-15. Ruggiero per Galletto ed ace dell’ex regista del Chieri per il 23-17.

L’EVO Volley gestisce il cospicuo vantaggio e chiude sul 25-18 sfruttando un errore di Morengo (e dell’arbitro perché la palla era buona). In avvio di terzo set le rossoblu si portano sul 5-2, ma Savigliano risponde con carattere e capovolge la situazione: 6-7. E’ ancora Fracchia a togliere le castagne dal fuoco, ma dopo la ritrovata parità, le ospiti insistono, sviluppando una bellissima fase punto con Gallina e Carta. Per rivedere l’EVO avanti nel punteggio occorre attendere il pallonetto di Furegato: 10-9. Demichelis per Carta (12-9) e pallonetto di Angeleri che “muore” sul nastro. La partita è tutt’altro che finita e il merito è del Savigliano, formazione che non molla di un solo centimetro. L’EVO Volley non può distrarsi e deve giocar bene fino alla fine. Del Nero, Angeleri, Dametto e forse solo sul 20-13 si riesce a prendere fiato. Forse… perché Morengo da posto quattro accorcia ancora le distanze: 20-15. L’errore da seconda linea di Demichelis vale il 22-15. La distribuzione di Del Nero è stata probabilmente la chiave del match. Il muro ospite non ha mai avuto precisi punti di riferimento e tutte le attaccanti di casa hanno timbrato con regolarità il cartellino: 23-18. Time-out Ruscigni sul 23-19 dopo un ace di Gallina. Muro vincente di Fracchia (24-19) ed errore di Demichelis: sipario. “L’avevamo preparata così – commenta Martina Fracchia – e siamo state brave perché di fronte avevamo una squadra forte, organizzata, che non è arrivata qui in vacanza. Sono tre punti importanti perché ci danno fiducia in questo inizio di percorso. Giocare al PalaCima per me è qualcosa di speciale, perché ho ricordi di una stagione di B2 dove ci siamo prese delle soddisfazioni speciali, contro ogni pronostico. Adesso? Una partita per volta. Stasera festeggiamo, poi testa alla trasferta di Santena”. Soddisfatto coach Marco Ruscigni: “Era un test vero, impegnativo ed importante. Giocarlo davanti al nostro pubblico ci ha sicuramente dato una spinta in più, ma oggi voglio sottolineare come la squadra si sia mossa in maniera omogenea, rispettando le consegne e sviluppando bene entrambe le fasi. Stiamo migliorando ed il lavoro svolto in allenamento è piacevole perché viene fatto insieme, ascoltando tutti e prendendo tutto in considerazione. E’ troppo presto per parlare, siamo solo all’inizio, ma oggi siamo stati bravi anche nel gestire la pressione. Savigliano non ha mai mollato, ha giocato una gran partita. Se non avessimo fatto altrettanto saremmo sicuramente incappati in una brutta figura”. 

Risultati 2^giornata: Gaglianico-Novi-3-2 Cusio-Teamvolley BI-3-0 Isil Almese-La Folgore-3-2 EVO Volley-Savigliano-3-0 Mokaor S2M-Involley-3-0 Real Venaria-Santena’95-2-3 Play Asti-El Gall-2-3 

Classifica: EVO Volley pt.6, Isil Almese, El Gall e Santena 95 pt.5, La Folgore pt.4, Mokaor, Savigliano, Teamvolley BI e Cusio pt.3, Gaglianico pt.2, Novi, Real Venaria e Play Asti pt.1, Involley pt.0 

Prossimo turno (02-11-19): Gaglianico-Isil Almese; Novi-Play Asti; Involley-Cusio; Teamvolley BI-Savigliano; Santena 95-EVO Volley (18.30); La Folgore-Real Venaria; El Gall-Mokaor S2M. 

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook