News

Per la campagna di prevenzione del tumore al seno la Torre Civica si colora di rosa

Ottobre è il mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno, una patologia che colpisce in Italia una donna su nove nell’arco della vita e ha visto ammalarsi nei primi nove mesi del 2019, 53 mila donne e 500 uomini.

Negli ultimi anni i dati di sopravvivenza sono in costante aumento, ma perché questo trend continui è fondamentale la prevenzione: sabato 26 e domenica 27 ottobre sarà attiva a Casale Monferrato la campagna nazionale Nastro Rosa, promossa dalla Lilt e che prevede una serie di iniziative legate allo screening e all’informazione.

Il Comune di Casale Monferrato ha voluto aderire all’iniziativa accogliendo la richiesta pervenuta da Lilt e D Maiuscola di illuminare di rosa la Torre Civica nei due giorni dell’iniziativa: «Abbiamo aderito a questa importante campagna – hanno spiegato il sindaco Federico Riboldi e l’assessore Gigliola Fracchia – perché siamo convinti che un semplice gesto, come quello dell’illuminazione di rosa della Torre Civica, possa contribuire a sensibilizzare la popolazione sul tumore al seno. Un grazie va anche ad Amc per permettere l’accensione monocolore del simbolo della città nelle due serate del fine settimana».

La Lilt di Casale Monferrato, in occasione di Nastro Rosa, proporrà visite senologiche di screening gratuite, nell’ambito dell’iniziativa Prevenire è vivere, accompagnate da informazioni di prevenzione di patologia ginecologica (i posti alle visite e agli incontri sono già tutti esauriti).

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook