Cultura

Momenti d’arte e Gioca con l’arte: due nuovi appuntamenti quindicinali al Museo Civico

Dal 25 ottobre al 21 dicembre 2019 in via Cavour, 5

Due interessanti novità saranno proposte ai visitatori del Museo Civico di Casale Monferrato nelle prossime settimane: un doppio appuntamento quindicinale per approfondire tematiche specifiche legate alle opere conservate nelle sale di via Cavour, 5 e proporre iniziative dedicate ai più giovani con visite e laboratori didattici.
Si partirà questa settimana con i primi due appuntamenti: il 25 ottobre prenderà il via Momenti d’arte – Il venerdì un’ora al Museo; mentre il 26 inizierà Gioca con l’arte – Il sabato guarda e crea al Museo.

Momenti d’arte. Il venerdì un’ora al Museo

L’obiettivo della rassegna, strutturata in cinque appuntamenti quindicinali previsti nel tardo pomeriggio di venerdì alle 17,30 fino al 20 dicembre 2019, è quello di offrire occasioni di brevi approfondimenti tematici su alcune opere e aspetti del ricco patrimonio delle collezioni civiche. Gli operatori della Cooperativa Solidarietà e Lavoro di Genova, che gestisce il servizio e che da anni si occupa nell’ambito dei beni storici artistici di divulgazione e di didattica, accompagneranno i visitatori alla scoperta di personalità, pregiate tecniche artistiche, curiose iconografie di santi. Un’occasione anche per chi già frequenta abitualmente il Museo per conoscerne aspetti e particolari inediti. Il primo appuntamento di venerdì 25 ottobre si focalizzerà sull’arazzo fiammingo proveniente dall’Oratorio del Gesù di Casale Monferrato, un’opera d’arte unica per manifattura e storia.

Il calendario completo:
25 ottobre 
Dalle Fiandre a Casale Monferrato. L’arazzo dell’Oratorio del Gesù al Museo Civico
8 novembre 
Carta e carboncino. I disegni di Leonardo Bistolfi
22 novembre 
Terra e fuoco. L’arte della ceramica
6 dicembre 
Onòri e òneri. Il Risorgimento nelle onorificenze di Giovanni Lanza
20 dicembre
Immagini in legno. Sant’Antonio Abate del fuoco

Ingresso e approfondimento tematico: 2,50 euro a persona. Non è necessaria la prenotazione. Info: tel. 0142.444249 – 444309
E-mail. museo@comune.casale-monferrato.al.it 

Gioca con l’arte. Il sabato guarda e crea al Museo

L’obiettivo della rassegna, anche questa strutturata in cinque appuntamenti quindicinali nei pomeriggi di sabato, alle ore 16, fino al 21 dicembre 2019, è quello di offrire ai ragazzi (da 6 a 10 anni) brevi occasioni di approfondimento su alcune opere del ricco patrimonio delle collezioni civiche, seguiti da laboratori didattici tematici. Questi percorsi si propongono di avvicinare i giovani alle collezioni museali in maniera attiva e coinvolgente mediante il supporto di personale specializzato della Cooperativa Solidarietà e Lavoro di Genova. È fondamentale, infatti, l’attività di mediazione dell’operatore didattico, che non solo spiega o racconta, ma guida i giovani a trarre da soli le informazioni e le riflessioni dagli oggetti analizzati. A completamento della visita, vi è la possibilità di cimentarsi in attività di laboratorio, in cui potranno sperimentare e rielaborare tecniche e contenuti: l’esperienza museale diventa così ricca di significato. Anche l’appuntamento di sabato 26 ottobre si focalizzerà sull’arazzo fiammingo proveniente dall’oratorio del Gesù di Casale Monferrato e i ragazzi potranno cimentarsi con l’utilizzo di un telaio.

Il calendario completo:
26 ottobre 
Dalle Fiandre a Casale Monferrato. Creando con il telaio
9 novembre 
Carta e carboncino. Disegniamo con Leonardo Bistolfi
23 novembre 
Giocando con l’argilla. L’arte della ceramica
7 dicembre 
Onòri e òneri. Il Risorgimento degli ordini cavallereschi
21 dicembre
Immagini in legno. Sant’Antonio Abate e il suo maialino

Ingresso, approfondimento e laboratorio didattico: 3,50 euro a ragazzo. Prenotazione obbligatoria. Info e prenotazioni: tel. 0142.444249 – 444309
E-mail. museo@comune.casale-monferrato.al.it
Info: www.comune.casale-monferrato.al.it/museo

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook