Attualità, Video

Al cimitero di Casale Monferrato installato un totem interattivo

AMC, Azienda Multiservizi Casalese, ha intrapreso da tempo un percorso di innovazione tecnologica dei propri servizi, con l’obiettivo di fornire ai cittadini soluzioni aggiornate e concretamente utili a semplificare la quotidianità. Che si parli di servizi allo sportello e online, efficienza di illuminazione pubblica, di trasporti a basso impatto ambientale, di teleriscaldamento o di risparmio energetico nel ciclo idrico integrato, AMC lavora con l’obiettivo di servire la collettività sfruttando al meglio quanto di buono il mondo digitale offre. 

Guarda il video

Seguendo questa precisa filosofia AMC ha progettato e realizzato un innovativo totem interattivo capace di effettuare una rapida ricerca tra gli oltre 17800 nominativi dei defunti ospitati dal cimitero di Casale Monferrato e fornire in pochi istanti una mappa con indicazioni sul percorso più rapido per arrivare dalla persona cercata. Sono più di 60 i percorsi mappati in grado di agevolare i visitatori.

«Un progetto ambizioso, che ha richiesto un lavoro di studio e ricerca imponente. Permetterà di raccontare, tramite un supporto elettronico, la storia della città, delle persone che l’hanno nei secoli popolata e che sono sepolte nei nostri cimiteri. Lo troviamo uno strumento utile e al passo con i tempi. Per questo ringraziamo il direttore e i dipendenti per il lavoro svolto», hanno voluto sottolineare il sindaco Federico Riboldi e il presidente di AMC Fabrizio Amatelli.

Il nuovo totem di AMC misura 40 pollici, è ad alta luminosità e costruito in materiale anti vandalico. È dotato inoltre di un sistema di ventilazione in grado di garantirne il funzionamento in qualunque situazione climatica. il sistema touch screen infine, consente una fruibilità semplice e immediata.
Il totem si trova all’ingresso del cimitero di Casale Monferrato, ma fornisce indicazioni anche sui nomi dei defunti ospitati nei cimiteri di Casale Popolo, San Germano, Rolasco, Roncaglia Santa Maria del Tempio e Terranova gestiti da AMC e di proprietà del Comune di Casale Monferrato.
Ma questo innovativo servizio di carattere sociale e pubblico si arricchisce anche di un aspetto culturale, perché il sistema fornisce indicazioni su come raggiungere 42 monumenti funebri di interesse storico e artistico, con informazioni a supporto.
Con questo progetto AMC si conferma Azienda all’avanguardia in Italia nel processo di modernizzazione dei servizi a vantaggio dei cittadini.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook